NEXUS EVENTI
in collaborazione con Un altro mondo e Promovies

presenta la proiezione del film di THOMAS TORELLI

FOOD RELOVUTION
Tutto ciò che mangi ha una conseguenza

GIOVEDI' 15 GIUGNO 2017 - Dalle 21:00
PADOVA ARENA ROMANA
Ingresso da Piazza degli Eremitani

Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.
L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.
Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi.
Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire qual è, a capire l’importanza delle nostre scelte quotidiane. A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.
Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia, l’unico modo per dare inizio alla rivoluzione. Fatta con amore. Food ReLOVution.

INTERVENGONO NEL DOCUMENTARIO:

FRANCO BERRINO
Medico ed epidemiologo italiano. Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all’università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dal 2002 dirige il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive (progetto DIANA), frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. È un convinto assertore dell’utilità di una dieta “corretta” per evitare l’insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.

T. COLIN CAMPBELL
Il Dott. Campbell è stato per oltre 40 anni in prima linea nella ricerca nutrizionale. La summa del suo lavoro è rappresentata da The China Study, lo studio più completo sul rapporto tra alimentazione e patologie di cui è autore assieme al figlio Thomas M. Campbell. Il Dott. Campbell ha conseguito laurea specialistica e dottorato di ricerca presso la Cornell University ed è stato ricercatore associato presso il MIT. È professore emerito presso la Cornell. I suoi principali interessi scientifici riguardano gli effetti della nutrizione sulla salute, in particolare relativamente al rapporto dieta/cancro. Ha condotto numerose ricerche a riguardo e ha ricevuto per questi studi numerosi premi. Oggi afferma con forza che una dieta sana è l’unica scienza biomedica del futuro. The China Study è stato «definito dal New York Times il “Grand Prix” dell’epidemiologia» ed è stato realizzato sotto il coordinamento di questo incredibile ricercatore.

THOMAS M. CAMPBELL
Il Dr. Campbell è co-fondatore e direttore clinico del Program for Nutrition in Medicine della University of Rochester. Coautore insieme al padre T. Colin Campbell di The China Study che ha venduto oltre un milione di copie. Autore di Il Piano Campbell. È direttore del T. Colin Campbell Center of Nutrition Studies, un’organizzazione no profit che si occupa di promuovere un’alimentazione ottimale attraverso l’educazione scientifica, il sostegno e la ricerca con la Cornell University. Vive a Rochester, nello Stato di New York.

MARILÙ MENGONI
Laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Urbino. È consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine), membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato il marchio “Psicoalimentazione®”, metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e il nostro essere parte di “Gaia”, ovvero la Terra vista come Essere Vivente. È stata ospite di RAI 2, nella trasmissione televisiva “Pomeriggio sul due” e di Sky nella trasmissione “Krista Show”, nonché nella radio nazionale RTL 102.5. Molte riviste parlano di lei e del suo metodo, tra cui: For Men, Starbene, Confidenze, Cucina Naturale, Crudo Style, Vivere Sostenibile, ELLE. Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero. Le sue pubblicazioni: Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente, ed. Laurum; Dimagrisci con la Psicoalimentazione, Donne sOle, Cucina vegana e Metodo Kousmine, Esci di testa… entra nel cuore, tutti editi da Tecniche Nuove.

NOAM MOHR
È professore di Fisica presso la New York University Polytechnic Institute con titoli dalla Yale University e la University of Pennsylvania. Si è occupato di campagne di informazione sul riscaldamento globale per il U.S. Public Interest Research Group e EarthSave International. È autore di una serie di report sui cambiamenti
climatici ampiamente riportati dai media, tra cui Flirting With Disaster, Pumping Up the Price,
Storm Warning, e A New Global Warming Strategy.

A questo link potrete scaricare una dettagliata presentazione del documentario: Presentazione Food Relovution


PADOVA ARENA ROMANA

Ingresso da Piazza degli Eremitani


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
049 8718617
info@promovies.it
www.promovies.it


Biglietto con Prevendita


Ingresso in loco € 8,00
Ingresso ridotto € 7,00 (inteso per studenti e ragazzi sotto ai 18 anni)

Leggi l'Intervista di Tom Bosco a Thomas Torelli su PuntoZero nr.5

Una collaborazione



ALTRI EVENTI SEGNALATI

> RICOMINCIARE A VIVERE. La metafisica del diaframma
> EVENTO SONORO A 432HZ  Risonanza e rinascita
> L'ESPERIENZA DELL'IO SONO E LA MUSICA DELL'ESSERE


TERMINI DI PAGAMENTO

A mezzo paypal

Biglietto con Prevendita

A mezzo ccp

Il versamento deve essere intestato all'Associazione Culturale NexusEventi
Estremi per il pagamento:
bonifico bancario: IBAN: IT46P0760112100000007650892
conto corrente postale: 7650892

Attenzione per questo evento non è richiesta la tessera associativa di Nexus Eventi