fbpx
giovedì - 25 Aprile, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

Nei libri scolastici ha già vinto il sì (e non solo)

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Sull’immigrazione

La notte di capodanno del 31 dicembre 2015 a Colonia circa un migliaio di arabi ha molestato, aggredito e derubato centinaia di donne tedesche...

La cronaca di Akakor

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

Manca ormai poco al referendum con cui i cittadini italiani decideranno se confermare o meno la Riforma della Costituzione voluta dal governo Renzi, ma sembra che in alcuni libri di testo per la scuola pubblica già si sia data per scontata una vittoria del Sì.

Si tratta del sussidiario per la quinta elementare "Imparo Facile" (editrice Cetem), che illustrando il sistema bicamerale italiano, a pagina 85 scrive del Senato che:

I suoi componenti sono indicati dalle diverse Regioni in cui è suddiviso il territorio Italiano

…ovvero il Senato che esce dalla Costituzione renziana, poiché in quello attuale i senatori sono eletti a suffragio universale diretto (dagli elettori di età superiore ai 25 anni).

Come spiega il TGcom:

In quella pagina, segnalata anche al Comitato per il No, la vittoria del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre, con la conseguente modifica dell'ordinamento politico, è data per scontata.

Dalla casa editrice, interpellata da Il Fatto, non è arrivata nessuna giustificazione alla svista, mentre gli esperti avanzano ipotesi. Anticipare il risultato del referendum sarebbe stata la necessità di fornire alle scuole un testo quanto più aggiornato. Si è azzardata, così, la vittoria del Sì.

C'è chi, come il sito Bufale un tanto al chilo, vede la notizia come una bufala, e in tale dicitura una semplificazione per indicare ai giovani studenti della quarta elementare che il Senato viene eletto, a differenza della Camera, su base regionale. Ma lo stesso testo, come si vede nell'immagine, indica diverse diciture per i membri dei due organi di rappresentanza: i deputati vengono "eletti direttamente dai cittadini con le elezioni", i senatori "indicati" dalle Regioni, mostrando una netta distinzione quindi tra l'elezione poolare diretta e l'"indicazione".

 E in tema di libri scolastici, dal blog di Daniele Reale traiamo questa immagine del libro per le scuole secondarie "Capire la Storia"…

…che dedica una intera unità all'orientamento verso il Nuovo Ordine Mondiale:

E non sembra l'unico. Qui l'immagine di un altro testo scolastico sul tema:

Insomma, a bambini e ragazzi non ci si limita ad insegnare la Storia (spesso attraverso una ricostruzione poco veritiera rispetto alla realtà dei fatti accaduti), ma anche il Futuro. Dando per scontato che sia quello che qualcuno si augura per loro (e per noi). Ma sarà davvero così?


ARTICOLO CORRELATO:


 

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

L’IRAN DIETRO IL VELO di Federico Giovannini

La seconda volta però ha deciso di uscire con una sua collega per le strade di Teheran, recandosi in un bazaar dal quale i...

(VI) MARTIAN BLACK HOLE di Paolo C. Fienga

The “Martian Black Hole”, ovvero: una ricostruzione alternativa circa la possibile natura di un rilievo marziano inquietante…(riesame critico del frame Mars Reconnaissance Orbiter PSP_003647_1745){mosimage}In...

Torino, nasce l’inceneritore ma nessuno ci fa caso – di Marco Cedolin

Qualche giorno fa a Grugliasco, alle porte di Torino, le autorità, contornate da un nutrito codazzo di giornalisti, hanno presenziato all'inaugurazione del cantiere per...

11 settembre: anniversario in arrivo, il mondo si prepara. Di Massimo Mazzucco

{mosimage} Comincia a tirare una pungente brezza settembrina, e con essa arrivano i primi segnali di una nuova ondata di dibattiti sull’undici settembre che...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube