NEXUS EVENTI PRESENTA

TEMAZCAL - L'ANTICO RITO DI PURIFICAZIONE

Workshop condotto da OLLINATL CONTRERAS

AGRITURISMO FRANCISCUS, ARQUA' PETRARCA (PD)
Sabato 16 e Domenica 17 Luglio, 2016



LA CASA DE LA PURIFICACION (Capanna sudatoria azteca)
Una pratica di purificazione diffusa in tutto il territorio geografico culturale della Mesoamerica, l’attuale Messico e Centro America, che nell'antica lingua nahuatl vuol dire 'Casa della purificazione'.
Il Temazcal rende evidente la stretta relazione che esiste fra gli esseri umani e gli elementi della Natura e l’equilibrio tra la nostra interiorità e il magico mondo della spiritualità, due dimensioni che unendosi creano un’atmosfera di ritorno nel grembo di nostra madre, la Madre Terra.
Nella sua forma, il Temazcal si mostra ai nostri occhi come una rappresentazione del ventre materno della Grande Madre, e al suo interno si uniscono due elementi fondamentali, l’acqua (atl) e il fuoco (chinolli), che insieme purificano il nostro corpo fisico, mentale ed emozionale. Questa esperienza ci spinge ad entrare nella nostra più profonda interiorità rendendo più chiara la nostra percezione e prospettiva.
La cerimonia si presenta come un'unione dei quattro elementi primordiali, attraverso la quale è possibile connettersi con la nostra parte divina.
Oggi giorno è noto che il Temazcal depura le vie respiratorie e il sistema digestivo, tonificando così il sistema nervoso, allo stesso modo è di grande aiuto nei problemi di ossa e muscoli attraverso il calore del vapore e le proprietà guaritrici delle diverse piante medicinali che vengono usate.
L'esperienza viene condotta dalla guida Ollinatl Contreras, temazcalero che ha la funzione di orientare il lavoro emozionale individuale e le dinamiche di gruppo utilizzando pratiche rituali di riequilibrio energetico (massaggi, idroterapia, aromaterapia, canti, visualizzazioni, esercizi di meditazione e catarsi).


PROGRAMMA

SABATO inizio ore 10.00
Inizio del rituale con il saluto ai 4 punti dell’universo nel momento prima di entrare nel Temazcal.
Costruzione e svolgimento del rituale del Temazcal, capanna sudatoria Azteca.
Come previsto dall’antico rito azteco la costruzione della capanna viene svolta nel corso del pomeriggio e ad occuparsene sarà la parte maschile del gruppo mentre la parte femminile si dedicherà alla preparazione delle pietanze.
La preparazione corporea al processo di purificazione richiede una dieta a base di liquidi. Alla fine dell’attività sarà servito al gruppo una zuppa di verdure per riprendere i sali minerali espulsi durante il rituale e necessari per il corpo e il riposo.

DOMENICA
Ore 10:00 Inizio dei lavori, sistemazione del posto della capanna sudatoria, cerchio di visione del Temazcal, insegnamenti, consolidamento esperienza interiore.

Ore 13.00 Pranzo 

Ore 14.30 - 17.00 Insegnamenti e consolidamento dell’esperienza interiore.Cerchio della parola, chiusura della cerimonia e ringraziamento finale.

17:30 Fine dei lavori 


COME PREPARARSI AL TEMAZCAL:

  • I partecipanti porteranno delle erbe aromatiche diverse (rosmarino, salvia, alloro menta, limone, ecc), un ramo a persona.
  • Un po’ di fiori e frutta di stagione per l’altare (magari i fiori si trovano nel posto).
  • All’interno si usano vestiti leggeri e di stoffa naturale (pantaloncini e maglietta).
  • Accappatoio da usare dopo il Temazcal.
  • 2 Coperte per la capanna che si riportano indietro
  • Qualche verdure di stagione per preparare una zuppa di verdure da condividere alla fine della purificazione. 
  • Per l’altare portare (collane, amuleti, cristalli, fotografie, ciondoli, etc.) ogni oggetto sarà lasciato sull’altare per la durata della cerimonia per poi essere ripreso alla fine.
  • Per la giornata del sabato è consigliato un abbigliamento da lavoro all’aperto per accedere a bosco e alla cucina

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
347 0654586 - 049 9115516
E-mail: eventi@nexusedizioni.it


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 160,00 p/persona incluso vitto e alloggio
Posti limitati con prenotazione obbligatoria.
Prenota il tuo evento compilando il modulo in fondo alla pagina.


DOVE E COME ARRIVARE

      AGRITURISMO FRANCISCUS
 

      Via Vallestelle 13-20
      35032 Arquà Petrarca (Padova)
     


PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
La prenotazione è valida solo previo versamento del 50% della quota da effettuarsi a mezzo bonifico bancario, conto corrente postale o paypal (quest'ultimo da farsi tramite sull'indirizzo paypal: eventi@nexusedizioni.it). È possibile effettuare il saldo in loco.

Il versamento deve essere intestato all'Associazione Culturale NexusEventi
Estremi per il pagamento:
bonifico bancario: IBAN: IT46P0760112100000007650892
conto corrente postale: 7650892

Per il rilascio della ricevuta fiscale è necessario richiederla in fase di registrazione e indicare i dati completi della ragione sociale con i rispettivi numeri di Partita Iva e Codice Fiscale