18.3 C
Battaglia Terme

Ivano Spano: per l’autogoverno della societa’ civile

Lunedì 18 marzo, dalle ore 20.45 alle 23.00 presso l'Associazione Sephir, in via dell'Artigianato II n.21,a Villa del Conte (PD), il Prof. Ivano Spano presenterà il suo libro Per L'autogoverno della Società Civile, edito da Nexus Edizioni. Moderatore della serata il dr. Mario Trocino, consulente e formatore in discipiline aziendali. Ingresso gratuito, tutte le informazioni sono riportate nelle locandine che potete scaricare cliccando sui seguenti link:

Scarica la locandina 1
Scarica la locandina 2


Prof. Ivano SPANO

Docente Senior dell’Università di Padova con insegnamento a Scienze della Educazione e della Formazione, è anche Psicanalista didatta e supervisore. Responsabile del Gruppo di Studi Politici e Ricerca denominato “Democrazia locale, aldilà del politico, una rivoluzione dal Basso” è stato vincitore del concorso dell’Unione Europea (Commissione 11 Ambiente e clima) per l’organizzazione e la gestione dell’Alta Scuola di Perfezionamento su “Complessità sistemica e sviluppo sostenibile”. Ha organizzato e diretto la Scuola Superiore di Criminologia e Criminologia clinica dell’Université Européen Jean Monnet di Bruxelles e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e di Specializzazione in Naturopatia della stessa Università. Dal 2016 Docente dell’Università Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace (Sede di Roma), nello stesso anno è stato nominato Segretario Generale della stessa Università. Responsabile di molte ricerche di rilevante interesse nazionale è autore, anche in collaborazione, di oltre 70 volumi a carattere scientifico.

Per la prima volta nella storia, ci troviamo di fronte al compito di dare “corpo” a tutto ciò che costituisce la dimensione e l’esperienza umana, la natura del soggetto umano: l’unità uomo/natura. Un’antropopolitica, quindi, che si sforza e si esercita nel mantenere vivo l’aspetto complesso della nostra realtà individuale e sociale per impedire che una sola delle sue radici antropologiche si esaurisca durante il suo corso e che una delle polarità antagoniste che la costituiscono finisca per annientare l’altra: chi distrugge l’opposizione, di fatto, distrugge se stesso. La politica non è più “tutto”. La direzione da prendere prevede alleanze infinite tra i popoli della terra con approcci che permettano la crescita di società locali e di stili di sviluppo peculiari a ogni contesto, avvio di esperienze collettive in grado di attivare relazioni non gerarchiche, ma cooperative, come relazioni virtuose tra città, regioni, nazioni, verso un sistema di relazioni (planetarie) costruite “dal basso” e condivise… 

Clicca qui per ordinarlo sul nostro shop!

 

 

 



[adrotate group="2"]

ULTIME NOTIZIE

Può un trauma emotivo essere trasmesso da genitore a figlio?

Può un trauma emotivo, o un'esperienza negativa, essere trasmesso da genitore a figlio? La...

La triste storia di Rosemary

Rosemary nasce in una famiglia ricchissima e potente Questa è la storia di Rosemary. Una...

LSD ai Royal Marines (e non solo)

Nel bel mezzo della Guerra Fredda e della corsa agli armamenti non convenzionali, si...

Uta di Ballenstedt: la più bella del reame

Uta di Ballenstedt. Umberto Eco avrebbe avuto voglia di invitarla a cena, Walt Disney...

Continua a leggere su NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

NEXT – OMS e vaccini: obblighi, verità e bugie

Un grande evento in presenza "NEXT - OMS E VACCINI: OBBLIGHI, VERITÀ E BUGIE" Domenica 16...

NEXT – Sguardo al futuro

  Domenica 19 gennaio dalle ore 14.30 in occasione dell'imminente insediamento di Donald Trump a...

Esseri Anomali dall’ignoto

MARTEDÌ, 05 DICEMBRE 2023 Presso Ristorante Falco d’Oro Via Sant’Andrea 10, Curtarolo (PD) Ingresso ore 20:45 Incontro con UMBERTO...