MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022
CINEMA E LETTERATURA
CINEMA TEATRO MIELA – SALA GRANDE
Piazza Duca degli Abruzzi 3 – Trieste
SALON ESPAÑA
Ore 17.00 HACKING JUSTICE di Clara López Rubio e Juan Pancorbo Spagna-Germania, 2021 – 90 min. (V.O. con sottotitoli in italiano)
A seguire Presentazione del libro JULIAN ASSANGE. Niente è come sembra!, Nexus Ed, PD 2021, a cura dell’autrice Germana Leoni
Questo libro vuole dare voce all’uomo a cui è stata tolta, al programmatore, giornalista e editore australiano Julian Assange: l’anima di Wikileaks. Il libro vi propone una diversa versione della storia recente, la stessa che Julian Assange voleva che fosse esposta e per la quale sta pagando un caro prezzo.
Leggendolo scoprirete che ‘niente è come sembra’ e che la manipolazione dell’informazione è capillare al punto da farvi digerire la legittimità di una repressione diretta non più verso colui che commette un crimine, ma verso colui che lo denuncia. La lotta di Julian Assange non è solo una lotta per contrapporre la verità alla bugia e la trasparenza alla segretezza, non è nemmeno una mera battaglia per la libertà di stampa e di espressione. La sua è una lotta per la sopravvivenza della stessa democrazia ed è quindi una lotta per tutti noi.
L’autrice Germana Leoni von Dohnanyi è stata reporter dal Sud-est asiatico per il “Il Giornale” di Indro Montanelli e, dopo l’abbandono del direttore, per “L’Indipendente” di Vittorio Feltri. Ha collaborato con “Panorama” e altri settimanali, con la radio tedesca Westdeutscher Rundfunk, con il periodico tedesco “Greenpeace Magazine” (Amburgo) e con la “Voce del Ribelle” di Massimo Fini. È coautrice di Schmutzige Geschaefte und Heiliger krieg (Pendo Verlag) e Somalia (Editori Riuniti), autrice di Bush and Bush (Editori Riuniti), Rapporto Medusa (Mursia) e Lo Stato Profondo (Imprimatur)
> Scarica il programma completo
Come arrivare: indicazioni Google Maps