fbpx
giovedì - 25 Aprile, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

Gli Stati Uniti usano l’Ucraina come discarica per le bombe a grappolo vietate

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Sull’immigrazione

La notte di capodanno del 31 dicembre 2015 a Colonia circa un migliaio di arabi ha molestato, aggredito e derubato centinaia di donne tedesche...

La cronaca di Akakor

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

L’ex analista del Pentagono e tenente colonnello dell’aeronautica, Karen Kwiatkowski, sottolinea i doppi standard nella rappresentazione dei media occidentali sull’uso delle bombe a grappolo.

L’ex analista del Pentagono e tenente colonnello dell’aeronautica, Karen Kwiatkowski, ha criticato la decisione degli Stati Uniti di fornire munizioni a grappolo all’Ucraina, affermando che il Pentagono è ansioso di scaricarle a causa del loro divieto in molti paesi. Kwiatkowski ritiene che l’interesse del Pentagono risieda nel ripulire il vecchio inventario per far posto ad armi più redditizie.

“L’interesse del Pentagono sembra essere quello di sbarazzarsi delle scorte di munizioni, e queste bombe a grappolo sono onestamente difficili da eliminare a scopo di lucro poiché così tante nazioni le hanno bandite”, ha detto Kwiatkowski.

Le bombe a grappolo sono viste come una tattica per congelare aree terrestri, interrompere le linee di trasporto e stabilire nuovi confini nelle fasi successive delle tradizionali battaglie terrestri. Ha espresso preoccupazione per i precedenti di moderazione e responsabilità dell’Ucraina con altri sistemi d’arma forniti dagli Stati Uniti e dai suoi alleati. Kwiatkowski ha anche sottolineato i doppi standard nella rappresentazione dei media occidentali dell’uso delle bombe a grappolo.

“Questa decisione degli Stati Uniti e la sua flaccida accettazione da parte della NATO, contraria alle politiche di molti Stati membri, serve come l’ultimo esempio di estrema ipocrisia, ed è osservata e compresa esattamente in tal modo da tutta l’Europa, così come dal resto del mondo”, ha concluso Kwiatkowski. 

Un ritorno di fiamma

Gli Stati Uniti hanno recentemente annunciato nuovi aiuti militari, comprese le munizioni a grappolo, per “assistere l’Ucraina”, provocando ampie critiche da parte delle Ong e imbarazzo per alcune nazioni europee.

La mossa dell’amministrazione Biden è stata ampiamente criticata dagli attivisti per i diritti umani e da alcuni legislatori statunitensi, con il membro del Congresso Matt Gaetz che intende co-sponsorizzare un emendamento per vietare il trasferimento di munizioni a grappolo in Ucraina o in qualsiasi altro paese.

Le munizioni a grappolo, che disperdono cariche esplosive più piccole, sono vietate da diversi paesi, compresi i firmatari europei della Convenzione di Oslo del 2008.

La Russia ha già messo in guardia gli Stati Uniti dall’invio di munizioni a grappolo in Ucraina e l’ambasciatore russo presso le Nazioni Unite Vassily Nebenzia ha sostenuto che sarebbe stato un passo importante verso l’escalation del conflitto.

Alla fine del mese scorso, l’esercito americano ha affermato che, nonostante siano state bandito dalla maggior parte dei paesi, fornire all’Ucraina bombe a grappolo potrebbe essere utile contro la Russia.

Fonte

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

Gli intrighi contro Trump

Con Donald Trump, nulla è come sembra. L’episodio di Michael Flynn esemplifica la natura sfuggente, imprevedibile e letale del conflitto dall’alta posta in gioco...

DOVE CI STA CONDUCENDO L’AMERICA? di Brian Cloughley

qualche ufficio del Congresso? E' lungo 342 pagine ed è giunto attraverso il ...

Il controllo politico con le armi a energia diretta

Questo testo era stato inizialmente scritto per un webinar del Carnicom Institute tenutosi martedì 31 marzo 2011. (1) Mentre il complesso militare-industriale continua a creare...

Cina e Usa 70 anni dopo

Nel luglio 1944 all’Hotel Mount Washington a Bretton Woods nel New Hempshire, Usa, fu istituita la Banca Mondiale (acronimo in inglese WB) il cui...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube