fbpx
sabato - 20 Aprile, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

I COSTI DELLA POLITICA di Paolo Cortesi

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Sull’immigrazione

La notte di capodanno del 31 dicembre 2015 a Colonia circa un migliaio di arabi ha molestato, aggredito e derubato centinaia di donne tedesche...

“ROMANCE” (1986)

La grande Tartaria

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:


I mass media scoprono che la politica è un metodo per arricchire, per continuare ad essere ricchi, per assicurarsi un’esistenza dorata, al riparo da ogni problema, da ogni difficoltà che travaglia la vita dei comuni mortali.
I mass media elencano sprechi rivoltanti, stipendi smisurati, auto blu in misura colossale, privilegi così numerosi e odiosi che fanno rimpiangere, come un sano periodo di alta moralità, le porcate del basso impero o i velenosi complotti delle famiglie bizantine.
Mentre le statistiche disegnano una realtà drammatica fatta di miseria, lavoro precario e sottopagato, caporalato legalizzato, debiti e affanni, i sedicenti rappresentanti di questo stesso popolo che fatica a sbarcare il lunario hanno sempre di più.
Cambierà qualcosa? No.
E allora perché questa pseudo-campagna di indignazione popolare? Per disinnescare immediatamente ogni rischio di un reale cambiamento, perché tutto resti come è stato e si consolidi irreversibilmente.
Ormai è chiaro come funzionano queste tempeste estive del giornalismo: nubi, tuoni, fulmini e, subito dopo, torna il sereno, come se non fosse accaduto nulla.
Ed in effetti nulla è accaduto, se non la solita farsa del finto movimento innovativo.
Un parlamentare italiano porta a casa, solo di stipendio base, 19.150 euro al mese; recentemente l’oligarchia dei sedicenti rappresentanti della nazione si è aumentata lo stipendio mensile di circa 1135 euro.
Ora chiedetevi: di quale nazione essi sono i rappresentanti? Quale popolo ha stipendio così enormi? Come possono i sedicenti rappresentanti non dico conoscere, ma soltanto immaginare le reali, quotidiane esigenze della gente comune?
Perché i sedicenti rappresentanti si credono meritevoli di ricompense così straordinarie? Esercitare il potere, conservare l’impunità, godere di privilegi è un’attività meritoria? Bisogna essere strapagati per vivere una vita di agi e di lussi?
A queste ovvie e giustissime osservazioni, gli interessati rispondono, molto seccati, più o meno così:
-Il lavoro del parlamentare ci assorbe a tempo pieno, siamo oberati di lavoro, siamo validi e efficaci lavoratori. Tali critiche sono espressione di meschino populismo e squallido qualunquismo.-
Risposta: è doveroso che ciascuno, nessuno escluso, sia pagato per il lavoro che compie. Ma il lavoro del rappresentante del popolo deve essere intimamente legato al popolo di cui si vuole essere rappresentanti. Amministrare la cosa pubblica non è un obbligo medico, ma l’atto più volontario che si possa immaginare. E nessuna attività umana può giustificare il sopruso ed il privilegio. Nella Comune di Parigi, chi voleva amministrare la cosa pubblica non poteva percepire un centesimo in più della paga minima di un operaio.
Questo è autentico spirito di servizio. Vogliamo proporlo alle migliaia di persone che si presentano, frementi di idealità, quali rappresentanti che hanno a cuore solo il bene comune?
Pietro Colletta (1775-1831), in tempi certo non influenzati dall’attuale apparente dibattito riformatore (che, ripeto, passerà presto e senza alcun effetto), scrisse: “L’Italia, questa sciagurata che ha libero il pensiero e la lingua, servo il cuore, pigro il braccio, in ogni politico evento scandalo, non forza…”

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

IL TERRORISMO INTERNAZIONALE NON ESISTE del generale Leonid Ivashov

Come mostra la situazione mondiale, il terrorismo appare ovunque si esasperino le contraddizioni, dove intervenga un cambiamento delle relazioni sociali, dove appaia un’instabilità politica,...

Ci inganniamo sul valore dei vaccini

L’analisi dei dati statistici conferma che i tassi di mortalità di malattie diffuse come morbillo, difterite e pertosse erano già in forte declino ben...

VACCINI OBBLIGATORI PER TUTTI

Vaccinazione per tutta la vita, vaccinazione in tutte le farmacie, le scuole, sui posti di lavoro o nei supermercati: una politica di vaccinazione costante...

L’EX MINISTRO CANADESE: “GLI ALIENI SONO IN MEZZO A NOI…”

L'EX MINISTRO DELLA DIFESA DEL CANADA: "GLI ALIENI SONO IN MEZZO A NOI E ABBIAMO IMPARATO UN SACCO DI COSE DA LORO". Paul Hellyer è...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube