In questa estate “calda” sotto ogni punto di vista, è in uscita il nuovo numero di PuntoZero, in gran parte dedicato alla donna.
Prendendo spunto dai tragici fatti della notte di S. Silvestro a Colonia, ai quali dedichiamo un eccellente articolo di Barbara Tampieri, ci siamo occupati anche del fenomeno del cosiddetto femminicidio, nonché del femminino sacro, la “Dea dimenticata” che campeggia come titolo di copertina. Anche Teodoro Brescia si concentra sulla donna, nella fattispecie Caterina De’ Medici, in un suo straordinario saggio che tratta del mistero dei “quadrati magici”. Donna protagonista pure nella rubrica “Sfide”, che ci introduce a tre donne realmente fuori dagli schemi attraverso l'incredibile storia del più famoso pilota collaudatore della storia moderna, e nella rubrica “Storie Incredibili” a cura del grande Varo Venturi.
Abbiamo poi intervistato Magali Jenny, docente di etnomedicina, a proposito della sua ricerca sui cosiddetti guaritori, mentre l’astrofisica Giuliana Conforto cerca di rispondere alla domanda: “Che sta succedendo?”. Dulcis in fundo, fa parte dell'universo femminile anche l’artista che presentiamo nella rubrica “Il Caffé degli Artisti”.
Ma PuntoZero è anche altro: oltre alla rubrica iniziale “Sotto la Lente”, ci occupiamo della riforma costituzionale per la quale saremo chiamati a esprimerci nel referendum di ottobre, nonché dell’annuncio relativo alla scoperta delle cosiddette “onde gravitazionali”, quelle previste giusto cento anni fa dalla teoria della relatività.
Insomma, un numero particolarmente ricco… da non perdere!
SFOGLIA L'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA:
Leggi il Sommario:
SOTTO LA LENTE
Ci pagheranno tutti in bit? – “Helicopter Money”: cavallo di Troia per gli Stati Uniti d’Europa? – La rivoluzione digitale non ha portato benessere economico – La Terza Guerra Mondiale passa anche attraverso lo smartphone – Scoperta la prima plastica riciclabile al 100% – I fisici confermano che c’è un secondo stato di informazioni nascoste nel nostro DNA – Le forze nucleari USA sono controllate da floppy disk degli anni ‘70 – La gigantesca muraglia marina che raccoglie l’energia delle onde – Fermiamo il TTIP!
CHE STA SUCCEDENDO?
di Giuliana Conforto.
L’eliosfera, la bolla magnetica che avvolge il sistema solare, sta collassando e coinvolgendo la piccola magnetosfera terrestre. È la fine? No, è il momento eccezionale per dare un nuovo sapore al mondo.
LA NUOVA COSTITUZIONE RENZIANA
di Marco Della Luna.
In vista del referendum di ottobre per approvare definitivamente o bocciare la riforma della Costituzione, facciamo un po’ di chiarezza intorno ai suoi contenuti.
SARÀ UN'EUROPA SEMPRE MENO PER DONNE?
di Barbara Tampieri.
Le aggressioni a sfondo sessuale perpetrate ai danni delle donne europee da parte di gruppi di immigrati, gettano pesanti ombre sulla cosiddetta “politica dell’accoglienza” e sulle sue autentiche motivazioni.
LA DEA DIMENTICATA
di Giorgio Baietti.
La celebrazione del femminino sacro ha caratterizzato sin dalle origini le culture di ogni tempo e nonostante tutti i tentativi di “normalizzazione”, la sua forza e il suo autentico significato stanno lentamente riemergendo.
ONDE GRAVITAZIONALI: QUEL CHE SFUGGÌ AD EINSTEIN
di Edoardo Segato.
L’esperimento LIGO, ha suscitato un gran clamore mediatico in quanto sarebbe la prova del passaggio di un’onda gravitazionale, prevista giusto cento anni fa dalla teoria della relatività.
FEMMINICIDIO: ANATOMIA DI UNA STRAGE ANNUNCIATA
di Gabriele Sannino.
Gli “omicidi di genere”, le violenze fisiche e sessuali subite dalle donne, sono oggi un’emergenza sociale. In un remoto passato questo fenomeno sarebbe stato del tutto inconcepibile…
I GUARITORI SONO UNA GRANDE RISORSA
di Giorgio Iacuzzo.
Abbiamo intervistato la professoressa Magali Jenny, docente di etnomedicina all’università svizzera di Friburgo, autrice di un saggio di grande successo sui guaritori e… motociclista incallita!
CATERINA DE' MEDICI E L'ENIGMA DEL QUADRATO MAGICO
di Teodoro Brescia.
Il mistero dei quadrati magici ha affascinato e intrigato generazioni di occultisti e studiosi in tutto il mondo, generando numerose teorie sulla loro decodifica e sul loro scopo.
LE TRE REGINE DELL’UOMO RAZZO
di Tom Bosco.
L’epopea del più famoso pilota collaudatore dell’era moderna non sarebbe stata tale senza il suo incontro con tre donne davvero straordinarie: una sarebbe diventata sua moglie, mentre le altre due…
SESSUALITÀ: MANIPOLAZIONE GENETICA?
di Varo Venturi.
Prendiamo in esame il ruolo dell’erotismo e della secolare repressione della Chiesa nei confronti del sesso in generale e delle donne…
IL FASCINO UNICO DELL’ARTE
di Tom Bosco
Carolle Babetto, un’artista meritevole di attenzione.