fbpx
martedì - 27 Febbraio, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

La libertà di pensiero ai tempi di Internet

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Le derive sanitarie di UE, WEF e OMS

A VISO SCOPERTO con Martina Pastorelli, Alberto Contri e Giovanni Frajese Conduce Matteo Demicheli Le derive sanitarie di UE, WEF (World Economic Forum) e OMS (Organizzazione...

Articoli più letti

Sull’immigrazione

La notte di capodanno del 31 dicembre 2015 a Colonia circa un migliaio di arabi ha molestato, aggredito e derubato centinaia di donne tedesche...

Nexus New Times # 161

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,500IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

Cari lettori e care lettrici, ci scusiamo se il nostro sito non è stato visibile nella giornata di domenica 26 aprile. Obiettivamente non sembrano esserci riscontri tecnici tali da motivare questo nostro, piccolo, blackout. La cosa singolare (complottisti si nasce, penseranno i più ironici tra voi) è che nei giorni precedenti avevamo riproposto su Facebook gli ultimi articoli inseriti sulla "Resistenza" e sulla "Liberazione" in Europa, ed in particolare due di questi, La strage di Porzus settant'anni dopo: il vero volto dei partigiani e "Arrivano i liberatori". Gli stupri degli americani in Germania nel 1945 hanno raggiunto un notevole picco di condivisioni e di visite, superiore a quando pubblicati per la prima volta, tanto da finire tra gli articoli Più letti che vedete a destra. Poi, domenica, il nostro sito non era più raggiungibile. Vabbé, poco importa.

D'altronde il presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani (ANPI) Carlo Smuraglia l'ha detto al Fatto Quotidiano di sabato scorso: "Dobbiamo liberarci dal revisionismo". Ci sarebbe da chiedere al Presidente dell'ANPI perché la sua associazione si sia trovata in più occasioni ad appoggiare i neo-nazisti ucraini, considerati "partigiani", anche se nostalgici del collaborazionista Stepan Bandera, revisionisti, e alcuni dei quali combattono con la svastica ed il simbolo delle Waffen SS, impressi nei loro elmetti.
Il nodo cruciale, sempre secondo Smuraglia, è che i vinti (anche i civili inermi?) fossero stati superati dalla Storia. Il che presuppone che la storia debba andare in una certa direzione e che a questa bisogna allinearsi. A volte si ha però l'impressione che la direzione della Storia (o di chi si spaccia per essa) non sia realmente nota agli attori in scena, che si schierano convinti di difendere qualcosa ed invece vengono il più delle volte strumentalizzati per altri fini che essi ignorano totalmente. Fidi esecutori di uno sceneggiatore che vuole mettere in scena, forse non per la prima volta, una recita dall'esito ignoto, forse non fortunato, per gli abitanti di questo pianeta.

Ma chissà. Forse l'unico schieramento possibile è quello con la Libertà, singolare e altrui, di informare ed essere informati di ciò che si vede e si ritiene Vero… questo è lo scopo per cui Nexus ed altre realtà simili, di ogni estrazione culturale, esistono. Usando i mezzi, anche se imperfetti, che abbiamo a disposizione, e senza vedere nell'altro un nemico da combattere o qualcuno da vincere o "superare".
Tu a che gioco vuoi giocare?

P.S. segnaliamo invece la Fiaccolata per commemorare i martiri della strage di Odessa (compiuta un anno fa dai neo-nazisti ucraini) che è stata organizzata dal CSO Ricomincio dal Faro di Roma ed è appoggiata anche dall'ANPI dei quartieri romani di Trullo e Magliana (in controtendenza alla linea nazionale), che si terrà nella capitale sabato 2 maggio.

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

Test militari USA possono uccidere milioni di delfini e di balene – di Karen Gile

  La Marina degli Stati Uniti prevede di massacrare milioni di esemplari in 5 anni di test US Navy planned to...

Le rovine sommerse nel triangolo delle Bermude.

LE ROVINE SOMMERSE NEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE   di Giovanni Pellegrino    Come tutti sanno il Triangolo delle Bermude può essere considerato uno dei luoghi più misteriosi che...

Quello che i governi nascondono dietro la “fobia” del Coronavirus

L'intervista al Dottor #Shiva che spiega la verità dietro alla pandemia La versione originale in inglese:

LA LEGGE LEVI-PRODI E LA FINE DELLA RETE di Autori vari

Pubblichiamo una serie di articoli presi da vari blog e riviste online sulla nuova proposta di legge che sta creando molto fermento in...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube