"Spesso in una propaganda del genere gli ingenui sono anzi gli strumenti migliori, perché vi portano una convinzione che agli altri sarebbe alquanto difficile fingere, e che è facilmente contagiosa. Ma dietro a tutto questo, almeno inizialmente, occorre che vi sia stata una azione assai più cosciente, una direzione che può venir soltanto da uomini sapienti perfettamente il fatto loro in ordine alle idee fatte circolare in tal guisa.
Noi abbiamo parlato di «idee», ma una tale parola qui calza assai poco, essendo evidente che nella fattispecie non si tratta per nulla di idee pure e nemmeno di alcunché che appartenga come che sia all’origine intellettuale. Si tratta, se si vuole, di idee false, ma sarebbe ancor meglio chiamarle «pseudoidee» destinate soprattutto a provocare reazioni sentimentali, questo essendo il mezzo più efficace e più facile per agire sulle masse.
Del resto, in questo ambito, le parole hanno una importanza maggiore dei concetti che esse dovrebbero esprimere e la gran parte degli «idoli» moderni non sono, invero, che parole, e noi ci troviamo dinanzi al curioso fenomeno noto sotto il nome di «verbalismo»: la sonorità delle parole basta a dare una illusione di pensiero."
– Renè Guènon
tratto da “La crisi del mondo moderno”
Con queste parole di Renè Guènon, citate nell'articolo di Barbara Tanpieri (a.k.a. Lameduck) Le fake news fanno male al Re, pubblicato su PuntoZero nr. 6, Alessandro Sieni ha aperto le danze dell'ultima puntata di Nuovo Mondo, andata in onda il 13 ottobre scorso su Radio Gamma 5, ispirata proprio all'articolo della nostra rivista.
Un ulteriore onore per noi, che si aggiunge a quello di aver ospitato su PuntoZero la tagliente disamina di Tampieri sulla pervasività della propaganda di regime e sulle contromisure messe in atto contro il rigurgito dell'opinione pubblica, giunte sino alla creazione del concetto di "fake news".
Vi auguriamo allora un lieto ascolto del podcast di Nuovo Mondo e… una buona lettura, per chi ancora non avesse colto l'occasione di sfogliare PuntoZero.
P.S. …e non perdete il prossimo importante articolo di Barbara Tampieri: La nostra quotidiana brutalità che troverete su PuntoZero nr. 7!
Potete ascoltare l'audio qui:
http://www.mediafire.com/file/rxlm14j444wlaac/La+Nevrosi+del+Re+13.10.17+EDIT.mp3