Mosca ha lanciato un attacco notturno combinato con missili russi lanciati dall’aria, dal mare e da terra in un apparente tentativo di sopraffare le difese aeree dell’Ucraina. Non sono state segnalate vittime.
Secondo un rapporto dell’Associated Press, il fuoco di fila è arrivato mentre i leader europei cercavano nuovi modi per punire la Russia per la guerra e un inviato cinese cercava di promuovere la proposta di pace di Pechino, che finora sembra aver fatto poca impressione sulle parti in guerra. È arrivato anche quando il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è tornato a casa dopo un vorticoso tour europeo per salutare i principali alleati dell’Ucraina in tempo di guerra, che ha stimolato un’ulteriore tranche di aiuti militari promessi.
L’attacco notturno a Kiev è stato “eccezionale nella sua densità: il numero massimo di missili attaccanti nel più breve periodo di tempo”, ha affermato Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev. Questa è stata l’ottava volta in questo mese che i raid aerei russi hanno preso di mira la capitale, il che rappresenta una chiara escalation dopo settimane di tregua e in vista della tanto attesa controffensiva ucraina. Dopo il primissimo attacco aereo, la Russia ha anche lanciato droni d’attacco Shahed di fabbricazione iraniana e condotto ricognizioni aeree, ha detto Ihnat.
I sofisticati sistemi di difesa aerea forniti dagli alleati occidentali dell’Ucraina, compresi i missili Patriot di fabbricazione americana, hanno contribuito a risparmiare a Kiev il tipo di distruzione testimoniata in altre parti del paese mentre le forze russe continuano con la loro tattica di bombardamento a lungo raggio. – Associated Press
Un funzionario della difesa russa ha detto che l’attacco di martedì ha distrutto una batteria di missili Patriot a Kiev. Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha detto che il sistema è stato distrutto da un “Kinzhal”. – Associated Press
La Russia non ha fornito alcuna prova della distruzione e la dichiarazione non ha potuto essere verificata in modo indipendente dai media mainstream/dagli organi di propaganda. Anche Ihnat, il portavoce dell’aeronautica ucraina, si è rifiutato di commentare l’affermazione. Le difese aeree rafforzate dall’Occidente hanno dissuaso gli aerei russi dall’entrare in profondità in Ucraina e hanno contribuito a plasmare il corso della guerra, affermano gli esperti militari.
Questo è solo un altro passo verso un conflitto mondiale.
Fonte: https://www.shtfplan.com/headline-news/russia-launches-a-major-air-attack-on-kyiv