fbpx
sabato - 13 Luglio, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

La sporca agenda di Reporters sans Frontières

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Nexus New Times # 165

NEXUS New Times Nr.165, atteso come sempre, è ora disponibile! Non possiamo, in questo preciso momento storico, ignorare l’incalzare della tematica bellica. E non ci riferiamo...

Articoli più letti

Sull’immigrazione

La notte di capodanno del 31 dicembre 2015 a Colonia circa un migliaio di arabi ha molestato, aggredito e derubato centinaia di donne tedesche...

Nudità velate

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

Non sono freschi e puliti. Probabilmente non possono nemmeno essere risciacquati.
Riflettendo l’attacco da parte di Reporters Sans Frontières a Wikileaks e la criptica risposta di Wikileaks, uno potrebbe essere incline a usare GoogleReporters Sans Frontières. A quanto pare la gente di RSF sta eseguendo un programma molto sporco. La maggior parte delle persone assume automaticamente che un nome che include ’sans frontières’ (’senza frontiere’) deve essere un qualche tipo di organizzazione internazionale con nobili ideali molto simile a Medici Senza Frontiere. Non è così. Infatti, sembra che il fondatore di RSF abbia deliberatamente scelto il nome per dare lustro all’associazione.
per verificare se altre informazioni sono disponibili. Ci sono molto pochi link. Uno dei link a disposizione tenta di smontare la linea di attacco di Rsf riga per riga, ma questo è un po’ troppo pedante. Ciò che suscita interesse, però, non è la polemica in corso, ma un certo numero di articoli su

Medécins Sans Frontières
Medécins Sans Frontières
è un’organizzazione legittima. Ha vinto il Nobel per la Pace nel 1999, ‘in riconoscimento del pionieristico lavoro di organizzazione in vari continenti’.* RSF non è sul punto di vincere qualcosa di simile. C’è  tuttavia, per i giornalisti, un organismo dello stesso calibro. E’ il CPJ – il Comitato per la protezione dei giornalisti. Il CPJ è finanziato dai contributi di individui e società, ma non accetta fondi da governi. CPJ ha personale a tempo pieno in Africa, nelle Americhe, in Asia e in Europa. Inoltre collabora con il Freedom of Expression Exchange.
Il CPJ è totalmente legale – o ciò che si può dire di un consiglio di amministrazione e di consulenti con nomi come (fino al 2009) il co-presidente onorario  Walter Cronkite, Andrew Alexander e Rajiv Chandrasekaran del Washington Post, Christiane Amanpour della CNN, Dean Baquet e Geraldine Fabrikant Metz del New York Times, Kathleen Carroll della AP, Coronel Sheila e Josh Friedman della Graduate School of Journalism della Columbia University, di Garrels Anne di NPR, Cheryl Gould di NBC News, Gwen Ifill della PBS, Jane Kramer del New Yorker, Lara Logan di CBS News, Victor Navasky di The Nation, Andres Oppenheimer del Miami Herald, Burl Osborne del Dallas Morning News e Tom Brokaw della NBC? Il CPJ è del tutto legale.
RSF, d’altra parte, è piuttosto traballante. Il sito SourceWatch rivela un sacco di cose interessanti su RSF. RSF riceve vantaggi considerevoli da Saatchi & Saatchi che progetta e conduce gratuitamente tutte le considerevoli campagne di RSF. Ma c’è una ragione per questo generosità, in quanto vi è di tutto su RSF. RSF – a differenza di CPJ – accetta contributi governativi, che nel 2007 rappresentavano il 12% del proprio bilancio. I governi francese e statunitense contribuiscono significativamente alla linea di fondo di RSF. RSF accetta contributi dalla NED – il National Endowment for Democracy, fondata nel 1983 ‘per promuovere democrazie amiche degli USA’. La NED ottiene i suoi finanziamenti dal governo degli Stati Uniti, e una quota la trasferisce a RSF.
Sia la NED che RSF sono state accusate di ingerenza negli affari di altri paesi, e di partecipare nella realizzazione di quelle attività della CIA che oggi sono proibite per legge. Secondo il co-fondatore della NED, Allen Weinstein, ‘molto di quello che facciamo oggi è stato fatto clandestinamente 25 anni fa, dalla CIA’.

Robert Ménard
RSF è stata fondata da Robert Ménard dall’Algeria, e poi della Francia. Ménard ha iniziato con la stazione radio pirata Radio Pomarède, ha fondato l’Associazione per la liberazione delle frequenze radiotelevisive, poi ha creato la rivista Le Petit Biterrois. Dieci anni dopo ha fondato RSF. Ménard è stato arrestato nel 2008 per aver tentato di perturbare l’accensione della fiamma olimpica, ed è noto (famigerato) per la sua collaborazione con i gruppi anti-castristi, arrivando al punto di tentare di sabotare, in quel paese, l’attuale fiorente commercio turistico. E’ anche sospettato di avere rapporti con il clan del rum Bacardi.
RSF e Ménard non sono legali – sono tutt’altro. E a un esame più approfondito delle loro attività, da parte di Diana Barahona del Northern California Media Guild, ha rivelato alcuni segreti piuttosto sporchi: è ovvio che RSF sia poco più di un ufficio di propaganda che, di tanto in tanto – ma solo di tanto in tanto – parla di questioni idealistiche apartitiche. La rappresentante RSF di New York City, Tala Dowlatshahi, aveva chiuso una intervista telefonica quando gli venne chiesto del finanziamento del governo statunitense, e ancor più notevole è il suo ruolo nel colpo di stato del 2004 a Haiti, progettato dai governi di Francia e Stati Uniti – entrambi importanti finanziatori di RSF.
Secondo il giornalista statunitense Kevin Pina, che vive ad Haiti, i documentati attacchi selettivi di RSF alle stazioni radio dell’opposizione, mentre ignora gli altri attacchi, crearono l’impressione di una violenza sponsorizzata dallo stato. RSF accusò il governo per gli omicidi irrisolti di due giornalisti, chiamandoli ‘predatori della libertà di stampa’, ma rimase in silenzio durante il colpo di stato e le sue conseguenze sanguinose, quando la polizia uccise il radio reporter Abdias Jean, e un’aggressione fu perpetrata contro Raoul Saint-Louis, entrambi i quali si erano opposti al colpo di stato francese/statunitense.
Pina afferma, inoltre, che la propaganda proveniente da RSF è stata realizzata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
RSF/Ménard aggredirono anche Hugo Chavez, a partire già dalla primavera del 2002, quando quattro stazioni televisive private venezuelane aiutarono attivamente il colpo di stato contro il governo. Alcune delle azioni di RSF, in Venezuela, coincidono troppo da vicino con i finanziamenti ricevuti dalla NED. L’avvocatessa dei diritti umani Eva Golinger ha documentato che più 20 milioni di dollari, furono proposti da NED e del suo genitore USAID, ai gruppi di opposizione e ai media privati in Venezuela, molti dei quali erano a capo del tentato colpo di stato del 2002.
Le connessioni indesiderate continuano attraverso l’invasione statunitense dell’Iraq. Mentre il rapporto 2004 di RSF cita solo che l’invasione ‘ha aperto una nuova era di libertà’, l’International News Safety Institute segnalò che 44 giornalisti iracheni e personale di supporto, vennero uccisi in azioni militari. Analogamente, il RSF descrisse il bombardamento del ministero iracheno dell’Informazione – un crimine di guerra secondo la Convenzione di Ginevra – come ‘la fine di decenni di assenza di libertà di stampa’. In risposta al rapimento del cameraman di Al-Jazeera Sami Al-Haj, scomparso nel dicembre 2001 e trasportato successivamente a Guantanamo, RSF praticamente eliminò qualsiasi menzione di lui dal suo sito web, senza commentare il suo rapimento – questo in netto contrasto con il modo con cui copre i sequestri effettuati dai combattenti della resistenza irachena.

Cuba
Ma peggio di tutto è come RSF e Ménard hanno lavorato con gruppi marginali e col governo degli Stati Uniti per schiacciare Cuba. RSF ha fatto di Cuba l’obiettivo primario dal suo ‘dare addosso’, dice Diana Barahona. ‘Si mette perfino il paese in una posizione di classifica inferiore, nel suo indice sulla libertà di stampa, rispetto a paesi dove i giornalisti, di routine, vengono uccisi, come la Colombia, Perù e Messico. RSF ha intrapreso campagne mirate a scoraggiare i cittadini europei ad andare in vacanza a Cuba e l’Unione europea a farvi affari.’  ‘Quanto sopra non è una questione di caso, poiché si scopre che RSF è sul libro paga del Dipartimento di Stato statunitense e ha stretti legami con gruppi di esiliati cubani finanziati dalla legge Helms-Burton’. La Helms-Burton è una legge degli Stati Uniti del 1996 sponsorizzata da due deputati di destra del Congresso degli Stati Uniti, destinata a opprimere ancora di più Cuba – questo quando la maggior parte del Congresso degli Stati Uniti vuole invece cercare di normalizzare le relazioni.
Jean-Guy Allard ha scritto di Menard, nel suo libro del 2005 El expediente Robert Ménard: Por qué Reporteros sin Fronteras sé ensaña con Cuba, dove descrive le attività implicate, le associazioni e il finanziamento del fondatore RSF, tentando di spiegare quello che lui chiama l”ossessione’ di Menard verso Cuba. Il 27 aprile 2005 il presidente del quotidiano Red Voltaire, Thierry Meyssan, ha pubblicato un articolo sostenendo che Ménard aveva negoziato un contratto con Otto Reich e il Centro per una Cuba Libera (CFC) nel 2001, di cui Reich era un fiduciario. Il CFC ricevette la maggior parte dei finanziamenti dall’USAID (US Agency for International Development). Il contratto sarebbe stato firmato nel 2002, quando Reich fu nominato inviato speciale per l”emisfero occidentale’ dal segretario di Stato statunitense. RSF ha ricevuto 25000 dollari per il primo anno e il doppio dell’importo iniziale, l’anno dopo.
Il rappresentante di RSF a Washington, Lucie Morillon, ha ammesso che RSF riceve finanziamenti dal CFC e che il contratto con Reich li obbliga ‘a informare i cittadini europei circa la repressione contro i giornalisti a Cuba’, ma ha negato che l’assalto degli annunci anti-Cuba sui canali radiotelevisivi europei, e gli annunci a tutta pagina nei quotidiani parigini, i manifesti, i volantinaggi negli aeroporti – e l’occupazione, nell’aprile 2003, dell’ufficio del turismo di Cuba di Parigi – avessero a che fare con il danneggiamento del turismo cubano.

Il Periodo Speciale
Barahona, spiega cosa sta realmente succedendo. Dopo la caduta nel 1989 dell’Unione Sovietica, il supporto del blocco orientale all’economia di Cuba subito terminò e iniziò quello che i cubani chiamano il ‘periodo speciale’.
‘Quasi tutto il raccolto dello zucchero di Cuba era stata venduta al blocco comunista, durante la Guerra Fredda, e in cambio l’isola importava dalla stessa fonte i due terzi del suo approvvigionamento alimentare, quasi tutto il suo petrolio e l’80% dei suoi macchinari e pezzi di ricambio. Improvvisamente l’85% del commercio estero di Cuba scomparve. Privata del petrolio, le industrie e i trasporti di terra cubani si fermarono. Per la prima volta la malnutrizione, dopo molti anni, ricominciò ad apparire sull’isola, con le razioni ridotte a poco più del riso e fagioli.’ ‘Ma Cuba deluse i complottardi sopravvivendo. Centrale per il recupero dell’isola, fu la decisione del governo, nel 1992, di sviluppare l’industria del turismo, che ha percorso un lungo cammino per soddisfare il disperato bisogno di valuta estera perduta dal paese.’
I falchi di Washington, insieme con la FNCA e la famiglia del rum Bacardi, complottarono per cercare di sabotare tali azioni dell’isola caraibica.
‘Noi non ce lo auguriamo, ma se il sangue deve scorrere, sarà sparso’, ha scritto il presidente della FNCA, Jorge Mas Canosa. I terroristi di Miami iniziarono ad infiltrante l’isola, attaccando alberghi e obiettivi turistici.
Luis Posada – un ex agente della CIA che contribuì ad organizzare l’invasione della Baia dei Porci e fece parte di un tentativo di colpo di stato, nel 1965, in Guatemala, e dell’affare Iran-Contra, un ex agente del servizio segreto venezuelano DISOP, con collegamenti con il clan Bacardi, e che fu condannato in contumacia il 6 ottobre 1976, per aver piazzato una bomba sul volo Cubana CU-455, che uccise 73 persone, trattenuto delle autorità per otto anni prima di essere consegnato dal presidente della FNCA, e compare di Reagan, Canosa, e si pensa, da parte di alcuni, che sia stato coinvolto nell’assassinio di JFK e in un piano per assassinare Henry Kissinger, – ha ammesso di aver organizzato una serie di attentati contro hotel cubani nel 1997, in cui venne ucciso il turista italiano Fabio di Celmo e ferito altre 11 persone.
La reazione Posada? ‘E’ triste che qualcuno sia morto, ma non possiamo fermarci’, aveva detto al New York Times. Gli attentati del 1997 furono finanziati dalla FNCA, sostenuta dagli Usa, il cui presidente Canosa si fece anche carico della logistica.
Ménard ha ammesso, in un’intervista del 1995 con il giornalista colombiano Hernando Calvo Ospina, di sostenere questi elementi anti-cubani e ha sempre considerato ‘la ‘priorità’ di Cuba in America Latina’. Una volta che la legge Helms-Burton è stata ratificata da Clinton nel 1996, i rappresentanti di RSF parteciparono ad una riunione, a Parigi, dei dissidenti di Cuba, dopo di che Ménard si recò a L’Avana per reclutare persone per scrivere storie anti-cubane da pubblicare. RSF è citata in un rapporto USA del 2004 che raccomanda altri 41 milioni di dollari di finanziamenti. Il miglior amico di Menard, Otto Reich del CFC, aiutò Orlando Bosch a uscire dal carcere venezuelano dove era detenuto per la sua parte nell’attentato del CU-455. (Reich era stato l’ambasciatore Usa in Venezuela, al momento). Posada fu di nuovo operativo in El Salvador, partecipando all’operazione Iran-Contra. Reich aiutò George W. Bush ad organizzare i tentativi per spodestare Hugo Chavez e fu trasferito al Consiglio di Sicurezza Nazionale nel 2002, dove ha supervisionato nel 2004 il colpo di stato d’Haiti che RSF e Ménard sostennero con una campagna diffamatoria nei confronti delle vittime.
RSF e Ménard sono noti per avere amici di destra in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il direttore CFC e – contemporaneamente – il capo della Bacardi Manuel Cutillas.  RSF riceve anche pubblicità gratuita da Saatchi & Saatchi e da Vivendi Universal che stampano tutti i loro libri gratuitamente. Saatchi & Saatchi fa parte della francese Publicis Groupe, la quarta più grande agenzia di marketing/conglomerato di pubbliche relazioni del mondo, con un budget pubblicitario annuale con la Bacardi, stimata in 50 milioni di dollari.

Reporters Senza-il-controllo-dei-fatti di Washington, ha rilasciato delle dichiarazioni idiote, sulla base di una serie di citazioni che non abbiamo mai fatto. – WikiLeaks tweet

Vedasi anche:
WikiLeaks

Twitter: WikiLeaks

Wikipedia: Luis Posada

Medécins Sans Frontières

Wikipedia: Orlando Bosch

Blogspot: Diana Barahona

Wikipedia: Cubana Flight 455

Committee to Protect Journalists

SourceWatch: Reporters Sans Frontières

International Freedom of Expression Exchange

US District Court: US v Luis Posada Carilles 2007-04-06

The Nobel Prize in Peace 1999 – Medécins Sans Frontières

Amazon/Hernando Calvo Ospina: Bacardi: The Hidden War

CounterPunch/Diana Barahona: Reporters Sans Frontières Unmasked

*Nel 1999, MSF ricevette il premio Nobel per aver sostenuto attivamente l’aggressione NATO alla Jugoslavia. Una grave crisi scoppiò all’interno di MSF in relazione al lavoro dell’organizzazione in Kosovo, quando la sezione greca di MSF fu espulsa dall’organizzazione. La sezione greca MSF aveva ottenuto  l’accesso in Serbia, mentre l’organizzazione centrale (guidata da Bernard Kouchner, successivamente governatore del Kosovo occupato e attuale ministro degli esteri di Sarkozy) aveva rifiutato qualsiasi contatto con Belgrado. Una fonte non-MSF ha affermato che l’esclusione della sezione greca avvenne perché i suoi membri estesero gli aiuti ai civili serbi di Pristina durante i bombardamenti della NATO. La spaccatura sarebbe stata sanata solo nel 2005 con la riammissione della sezione greca di MSF. NdT.

Traduzione di Alessandro Lattanzio –  Aaurora03.da.ru

Fonte

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

LA CENTRALE ATOMICA FANTASMA di Marco Mostallino

Dalla Somalia all'Afghanistan all'Iraq. Le coraggiose inchieste di Marco Mostallino, giornalista dell' "Unione ...

Cittadini & vaccini: come strutturare la difesa- AVV Marco della Luna

L'Associazione Holis Brescia persegue il benessere e la consapevolezza di ogni singolo cittadino, è perciò con grande piacere che lunedì 10 luglio (e a...

Il nuovo primo ministro Spagnuolo è un uomo del Bilderberg?

       Mentre in Italia viene varato un governo politicamente molto diverso dai precedenti, definito "del cambiamento" dai due gruppi politici che ne...

Disidratazione: la causa di molte malattie croniche – seconda parte

Per combattere le malattie causate dalla disidratazione, dobbiamo bere acqua a sufficienza e includere nella nostra dieta sale marino e minerali. Questo semplice regime...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

[mailup_form]

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube