La seguente serie in due parti è stata scritta insieme al giornalista parigino Benoit Chalifoux e al sottoscritto (pubblicata per la prima volta su Canadian Patriot n. 4 nel 2013) per documentare il lavoro interno gestito dalle reti di intelligence anglo-canadesi durante la prima dittatura di Trudeau in Canada nell'ottobre 1970.
A causa dell'attuale attivazione dell'Emergency Measures Act da parte di Justin Trudeau il 14 febbraio in risposta ai Freedom Convoys e ai blocchi sia a Ottawa che in varie province del Canada, ho ritenuto opportuno ripubblicare il testo per intero qui con la prima parte pubblicata oggi (che si occupa di alcuni importanti retroscena contestuali) e la seconda parte pubblicata domani dove analizzeremo i fatti della crisi di ottobre all'interno del lavoro stesso.
Vale anche la pena notare che la forza trainante dietro i blocchi di confine e le proteste di Ottawa che si stanno diffondendo in tutto il mondo non sono lo stesso processo. I fatti sul campo a Windsor e Manitoba dimostrano che, a differenza del convoglio per la libertà, i blocchi di confine non sono organici e portano molte firme di operazioni gestite da palcoscenico messe in atto con media complici e sciocchi per giustificare una repressione così ingiustificabile.
Sovranità o tecnocrazia: una storia di due rivoluzioni
Fino al 1947, il Canada era conosciuto come "The Dominion of Canada". Sebbene il suo titolo di "Dominio" sia cambiato, il Canada non è ancora una nazione indipendente, ma una monarchia governata dal British Queen and Privy Council. Fino agli anni '60, i franco-canadesi, che costituiscono la stragrande maggioranza della popolazione del Quebec, erano per lo più confinati al lavoro manuale e ai lavori d'ufficio di basso livello, mentre le alte sfere della società erano occupate dai discendenti dell'élite coloniale britannica. La domanda per i leader onesti in Quebec a quel tempo era "Come può una società così a lungo tenuta sottosviluppata economicamente e culturalmente essere portata in uno stato di autogoverno, capacità e dignità"?
Di fronte a questo enigma, i Premiers del Quebec Paul Sauvé (1959), Jean Lesage (Partito Liberale 1960-65) e Daniel Johnson Sr. ( Union nationale 1966-68 ) avevano, tra il 1959 e il 1968, istituito politiche che avevano portato a una grande rivoluzione in Quebec incentrata sul progresso scientifico e tecnologico. Ciò è stato possibile grazie alla creazione di una cultura ingegneristica avanzata del Quebec e di una prospettiva internazionale verso la fine del colonialismo sotto la guida del presidente francese Charles de Gaulle.
Questa è stata, tuttavia, solo una corrente che ha plasmato il periodo 1959-68 del Quebec. C'era anche una seconda corrente molto più malvagia che ha plasmato quel periodo. Senza una comprensione di entrambe le correnti, allora non era affatto possibile comprendere il vero scopo della crisi di ottobre del 1970 e dei suoi effetti.
La decostruzione e la ricostruzione della società
Lo slancio di costruzione della nazione De Gaulle-Johnson-Lesage era stato un tentativo ispirato per aggirare il movimento malthusiano britannico che stava allora tentando di imporre il programma che il leader della Fabian Society HG Wells descrisse in dettaglio nel suo libro del 1930 "Il Nuovo Ordine Mondiale" di spopolamento, eugenetica e un governo mondiale. Nel suo libro, HG Wells afferma :
“È il sistema dell'individualismo nazionalista che deve scomparire… Viviamo alla fine degli stati sovrani… Nella grande lotta per evocare un socialismo mondiale occidentalizzato, i governi contemporanei potrebbero svanire… Innumerevoli persone… odieranno il nuovo ordine mondiale ….e moriranno protestando contro di esso”.
Più tardi, nel 1932, Wells, sempre il devoto eugenetico, affermò che tutti i progressisti e i riformatori sociali dovevano diventare "fascisti liberali… nazisti illuminati".
La strategia delle figure sinarchiche che guidarono sia la crisi di ottobre che la secolarizzazione del Quebec era di portare la società sotto un sistema di perfetta prevedibilità e controllo delineato da Wells e altri socialisti fabiani decenni prima. Affinché questa decostruzione dei valori preesistenti avvenisse, Wells e altri pensatori fabiani pensavano che la società avrebbe dovuto essere epurata dai suoi tradizionali valori giudaico-cristiani, dall'amore per il benessere generale e soprattutto dal progresso scientifico e tecnologico. In questo senso, tutte le forme di individualismo a cui Wells fa riferimento, che sono in armonia con il nazionalismo patriottico, sono semplicemente cause di incertezza e cambiamento incontrollabile nella mente di un ingegnere sociale e quindi devono essere eliminate. Solo una società materialista motivata da impulsi egoistici in un sistema di risorse fisse può essere controllata in un modo predeterminato. Il risultato di questa epurazione sociale divenne in seguito noto come la "controcultura del baby boomer rock-droga-sesso". Il Quebec, durante questo periodo, fu un campo di battaglia per l'anima della civiltà occidentale.
Usando le ipocrisie e la corruzione nel vecchio ordine Duplessis come leva morale per dirigere la rabbia sociale verso l'ordine stabilito esistente, il programma di ingegneria sociale che aveva preso piede dal 1946 al 1960 sotto il controllo di Georges-Henri Levesque all'Université Laval, esplose con quella che in seguito sarebbe stata soprannominata la "rivoluzione tranquilla".
Mentre i costruttori della nazione hanno tentato di guidare questa trasformazione in una direzione costruttiva, gruppi terroristi separatisti come l'FLQ sono stati creati negli anni '60 portando all'attuazione della legge sulle misure di guerra il 16 ottobre 1970, e poi alla legge sulle misure di emergenza ai sensi della leadership del socialista fabiano Pierre Elliot Trudeau (Trudeau era stato reclutato nella Fabian Society sotto la guida del leader Fabian Harold Laski presso la London School of Economics dal 1947 al 1949 prima di essere impiegato nell'Ufficio del Consiglio privato di Ottawa, che è stato un centro di controllo del Canada dalla Confederazione). Quest'ultimo atto, un po' meno drastico del War Measures Act, fu approvato dal parlamento canadese il 1° dicembre 1970 e rimase in vigore per cinque mesi.
Presentazione di Pierre Vallières
Molte delle risorse utilizzate nel seguente rapporto derivano da un libro scritto da un giornalista chiamato Pierre Vallières, L'exécution de Pierre Laporte, les dessous de operation Essai (Editions Quebec-Amériques, 1977). Al di là di ciò che scrive in questo libro, lo stesso Pierre Vallières è un indizio importante nella vera storia dietro la autentica agenda dall'alto verso il basso della Sinarchia che ha organizzato le varie organizzazioni di intelligence che hanno effettivamente gestito la crisi di ottobre.
Vallières è stato un attore importante negli eventi dell'ottobre 1970. Veniva dall'ala sinistra separatista ed era un membro di spicco del Front de Libération du Quebec (FLQ), il movimento ritenuto responsabile degli attentati e del rapimento del diplomatico britannico James Cross e del vicepremier del Quebec, Pierre Laporte. Il collegamento di Vallières con l'FLQ e il suo resoconto di prima mano degli eventi che circondano la crisi di ottobre sono veramente utili solo se teniamo conto di ciò che tralascia. Omettendo intenzionalmente una serie di fatti importanti, Vallières distoglie il lettore del suo libro dall'acquisire un senso di causalità allo stesso modo in cui i rapporti dell'11 settembre "Inside job" possono sembrare impressionanti nella loro conoscenza dei meccanismi delle demolizioni controllate, ma tralasciano sempre il ruolo dei governi saudita e britannico (tramite BAE Systems) nella sponsorizzazione dell'operazione .
È per questo motivo che è fondamentale prendere in considerazione le dinamiche superiori che Vallieres omette prima di immergersi nell'importante meccanica che il lavoro di Vallière ritrae accuratamente per quanto riguarda l'errore dietro la narrativa ufficiale che circonda il FLQ e la crisi di ottobre. Quindi, prima di procedere, dobbiamo innanzitutto considerare una relazione tra Pierre Vallières e una rivista chiamata Cité Libre.
Il collegamento Cité Libre-Vallières-Trudeau
Cité Libre era un influente giornale fondato nientemeno che da Pierre Elliot Trudeau e Gérard Pelletier mentre entrambi i giovani erano impiegati nell'ufficio del Consiglio privato di Ottawa nel 1951. Cité Libre fungeva da importante strumento organizzativo utilizzato per attirare le giovani élite di sinistra del Quebec attorno a un'esistenzialista ideologia "personalista" [1] e il piano per rovesciare il regime cattolico di Maurice Duplessis e il Vaticano hanno influenzato il partito Union National che ha guidato il Quebec dal 1945 al 1960. In effetti, Vallières ricevette persino le redini di Cité Libre direttamente da Trudeau nel 1965 assumendo il lavoro di Trudeau come redattore capo e liberando così Trudeau per diventare un membro federale del Parlamento sotto la bandiera del Partito Liberale recentemente riorganizzato. Il Partito Liberale Federale era stato, a quel tempo, epurato da tutte le influenze di CD Howe, ed era diventato l'ospite prescelto che i principali studiosi di Fabiani e di Rodi scelsero di assumere per portare avanti la loro agenda. Il Partito Liberale è stato scelto per il semplice fatto che la Fabian Society of Canada (New Democratic Party) si era dimostrata incapace di ottenere il potere politico necessario [2].
In soli cinque anni da questo trasferimento della direzione di Cité Libre, Vallières è stato accreditato per aver condotto il Quebec in uno stato di crisi, mentre Trudeau (ora Primo Ministro) usò il caos dell'organizzazione di Vallière come scusa per attuare il più grande trauma psicologico sulla popolazione del Quebec nella storia dichiarando la legge marziale. Questo atto servì anche a spezzare la volontà delle forze golliste che stavano ancora resistendo alle riforme tecnocratiche di Fabian fino al 1970.
Diversi altri agenti di Cité Libre che sono saliti alla ribalta in Quebec o nella politica federale prima o dopo la crisi di ottobre includono René Levésques, fondatore del Parti Quebecois, Gérard Pelletier, Jean-Louis Gagnon, Marc Lalonde, Jean Marchand e Jean-Pierre Goyer .
Jean-Pierre Goyer è stato un collaboratore frequente di Cité Libre diventando un parlamentare insieme a Trudeau, Marchand e Pelletier nel 1965, per poi essere nominato procuratore generale da Trudeau, supervisionando l'intero RCMP durante la crisi di ottobre. Quando l'RCMP divenne troppo scandaloso per essere di alcuna utilità, essendo stato sorpreso a creare celle FLQ, rubare dinamite, condurre estorsioni e furti negli anni '70, Goyer ha svolto un ruolo determinante nella creazione del CSIS insieme al braccio destro di Trudeau e all'impiegato del Consiglio privato Michael Pitfield nel 1984. Pitfield stesso era stato attivo nel nido di Cite Libre nei primi anni '60 traducendo l'influente "Manifesto pour une politique fonctionelle" del gruppo dell'aprile 1964.
Jean-Louis Gagnon non solo è stato caporedattore di La Presse (insieme a Gérald Pelletier), ma è stato viceministro di gabinetto e poi capo di Information Canada sotto Trudeau durante il periodo della crisi di ottobre, mentre Gérard Pelletier venne nominato segretario di Stato da Pierre Trudeau. Marc Lalonde, addestrato a Oxford, divenne segretario principale di Trudeau (e in seguito suo ministro della giustizia), Jean Marchand (che è stato soprannominato dalla stampa del Quebec come una delle "Tre colombe" (Pelletier e Trudeau sono gli altri due) divenne anche ministro del gabinetto durante questo periodo. La stragrande maggioranza delle figure di Cité Libre che diventarono importanti erano membri della Federazione del Commonwealth cooperativo della Fabian Society (ribattezzata NDP nel 1960) prima di unirsi ai liberali.
Questo è lo stesso gruppo che ha portato una revisione cibernetica al governo canadese [3] così come alla filiale canadese malthusiana del Club di Roma, la cui sponsorizzazione del Privy Council sotto Trudeau, Pitfield e Lalonde ha indirizzato fondi governativi allo studio che in seguito è arrivato ad essere chiamato Limiti alla crescita (1972). Fu quest'opera fraudolenta che divenne il vangelo del revival neomalthusiano e fu usata per giustificare il “paradigma post-industriale dello spopolamento e dell'impero.
Come vi renderete conto a tempo debito dalla semplice presentazione dei fatti elementari riguardanti la crisi di ottobre del 1970, tutto ciò che vi è stato raccontato sull'FLQ e sulla grande crisi di ottobre che è risultata dalle loro attività è una menzogna.
Note
[1] L'ideologia personalista che ha costituito la base di Cité Libre è stata costruita attorno al pensiero di Jacques Maritaine e Jean Mounier. Maritain e Mounier facevano parte della varietà "cattolica" dei discreti collaboratori di Vichy durante la Seconda guerra mondiale, dopo che il papa integralista, Pio XII, aveva firmato un accordo di Concordato con Hitler. Maritain era un fascista integralista ultramontano che fece rivivere Tommaso d'Aquino con lo scopo di istituire un "Nuovo Medioevo" con la collaborazione dei domenicani. Maritain e Mounier erano i leader del cattolico "Ordre Nouveau" sotto Vichy. (Vedi il rapporto della Sinarchia di Pierre Beaudry sul Movimento Giovanile Fascista Dominicano nel Libro II: The Modern Synarchy Movement of Empire www.amatterofmind.org/Pierres_PDFs/SYNARCHY_I/BOOK_II/2._SYNARCHY_MOVEMENT_OF_EMPIRE_BOOK_II.pdf.) Maritain è stato il più importante filosofo francese degli anni della guerra in Francia e poi in America. L'intero salone di Maritain, Mounier e Reginald Garrigou-Lagrange a Meudon era anti-De Gaulle, durante e dopo la guerra. Erano "personalisti comunitaristi cattolici" che si orientarono contro l'individualismo e il materialismo a beneficio della Revolution Nationale di Pétain.
[2] Prima del 1960, il Nuovo Partito Democratico era conosciuto sin dalla sua creazione nel 1933 come Cooperative Commonwealth Federation (CCF). Il CCF è stato creato come partito politico della League of Social Reconstruction, fondata nel 1932 da sei Oxford Rhodes Scholars (FR Scott, Eugene Forsey, King Gordon, Escott Reid, David Lewis e Graham Spry) e due Fabian (Frank Underhill e Leonard Marsh). Lo scopo della LSR e della sua progenie CCF era di attuare una dittatura scientifica secondo il modello stabilito da HG Wells come "soluzione" alla grande depressione del 1928-1933. Non è quindi una coincidenza che il primo leader del CCF JS Woodsworth sia stato uno dei principali sostenitori dell'eugenetica. FR Scott divenne un importante reclutatore e controllore per tutta la vita di Trudeau al ritorno dei laters' in Canada nel 1950. La LSR,
[3] Parlando del suo amore per la cibernetica e l'analisi dei sistemi a una conferenza liberale di Harrison, in Ontario, il 21 novembre 1969, Trudeau disse:
“Siamo consapevoli che le molte tecniche della cibernetica, trasformando la funzione di controllo e la manipolazione delle informazioni, trasformeranno la nostra intera società. Con questa conoscenza, siamo completamente svegli, vigili, capaci di agire; non siamo più ciechi, inerti poteri del destino.