L’artiglieria ucraina ha sparato contro le posizioni di 14 soldati ucraini che si erano arresi di proposito vicino ad Avdeyevka, ha riportato giovedì il ministero della Difesa russo, aggiungendo che il fuoco ha ucciso tutti i militari.
“Il regime di Kiev distrugge deliberatamente il suo personale militare con il fuoco dell’artiglieria per sopprimere i tentativi di lasciare le loro posizioni e ritirarsi sotto l’attacco delle truppe russe”, ha affermato il ministero in una nota.
Il ministero ha aggiunto che l’esercito russo è stato coinvolto in uno scontro nei pressi di Avdeyevka mercoledì. Durante lo scontro, il comandante di una brigata ucraina ha informato la parte russa della sua intenzione di arrendersi. I soldati russi hanno completamente interrotto l’offensiva per far posto al passaggio sicuro dei militari ucraini, secondo il ministero.
“Tenendo conto del fatto che era già buio, i militari ucraini sono stati collocati in un rifugio fino al mattino per il successivo trasferimento nella zona arretrata del gruppo russo. Di notte, l’artiglieria ucraina ha deliberatamente aperto pesantemente il fuoco sul rifugio dove si trovavano i militari ucraini… A seguito del deliberato attacco di artiglieria da parte delle forze armate ucraine, tutti i quattordici militari ucraini che avevano deposto le armi sono stati uccisi”, ha affermato il ministero.
Il ministero della Difesa russo ha anche affermato che un gruppo di sabotaggio e ricognizione delle truppe ucraine che cercava di infiltrarsi nei pressi del villaggio di Sluchovsk nella regione russa di Bryansk, è stato sconfitto e disperso dal fuoco dell’artiglieria.
All’inizio della giornata, il governatore Alexander Bogomaz ha affermato che un dipartimento di frontiera del Servizio di sicurezza federale russo (FSB) ha impedito un tentativo di infiltrazione da parte di 20 membri di un gruppo ucraino di sabotaggio e ricognizione vicino a Sluchovsk.
“Oggi, verso le 8:30 [5:30 GMT], unità di frontiera di stato del distretto militare occidentale, insieme alla pattuglia del dipartimento di frontiera dell’FSB della Russia nella regione di Bryansk, hanno impedito un tentativo di 15 militanti dell’esercito ucraino di infiltrarsi nel territorio della Russia vicino al villaggio di Sluchovsk, nella regione di Bryansk”, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che il nemico è stato sconfitto “dal fuoco dell’artiglieria del distretto militare occidentale; il gruppo di sabotaggio è stato disperso e, dopo aver subito perdite, si è ritirato nel territorio dell’Ucraina”.
Non ci sono state vittime da parte russa, ha concluso il ministero.