Un responsabile delle Nazioni Unite ha detto che i colloqui di pace sono impossibili in Ucraina perché sia Kiev che Mosca sono convinte che vinceranno la guerra. Secondo Antonio Guterres, ciò significa che nessuna delle due parti è disposta a scendere a compromessi.
Secondo un rapporto di RT, in un’intervista pubblicata lunedì, Guterres ha dichiarato: “Sfortunatamente, credo che i negoziati di pace non siano possibili in questo momento”. Ha spiegato che la Russia non sembra disposta “al momento a ritirarsi dai territori che occupa” mentre “l’Ucraina spera di riconquistarli” con la forza. Ha aggiunto che le Nazioni Unite stanno facendo tutto il possibile per convincere Kiev e Mosca a negoziare nelle circostanze attuali. Ha citato l’accordo sul grano, il cui futuro è attualmente in bilico poiché la Russia si rifiuta di rinnovarlo dopo il 18 maggio, come “l’iniziativa più importante” finora.
Ma forse la questione più importante è in realtà l’incidente nucleare che potrebbe verificarsi in qualsiasi momento.
La Russia sospende le operazioni alla centrale nucleare adducendo “provocazioni”
Guterres ha affermato che i rappresentanti di alto rango stanno tentando di organizzare un incontro delle parti coinvolte a Istanbul per estendere l’accordo sul grano. Il funzionario ha riconosciuto che le obiezioni di Mosca sono giustificate, aggiungendo che mentre l’esportazione di cibo e fertilizzanti dal Paese non è soggetta a sanzioni, è effettivamente bloccata da “ostacoli indiretti che permangono”.
Parlando domenica alla TV Haberturk di Türkiye, Ibrahim Kalin, uno dei massimi consiglieri presidenziali turchi per la politica estera, ha affermato che “questa guerra non finirà con guadagni di posizione, ma con un nuovo accordo di sicurezza tra i due blocchi globali”. Ha sostenuto che l’attuale conflitto è effettivamente un conflitto tra la Russia e l’Occidente collettivo, il che fa eco alla posizione di Mosca. – RT
“Questa guerra non è tra Russia e Ucraina, ma tra Russia e blocco occidentale. Guerra Fredda 2.0”, ha spiegato Kalin. Il funzionario turco ha osservato, tuttavia, che al momento ci sono poche possibilità di dialogo poiché l’attuale “clima internazionale è favorevole alla guerra piuttosto che alla pace”.
Domenica scorsa, l’ex Segretario di Stato degli Stati Uniti Henry Kissinger ha dichiarato a CBS News che il conflitto in Ucraina potrebbe avvicinarsi a un punto di svolta. Kissinger ha predetto che i colloqui di pace sotto gli auspici della Cina potrebbero aver luogo entro la fine del 2023.
L’Unione europea e gli Stati Uniti si sono affrettati a ignorare un piano di pace in dodici punti proposto da Pechino nell’anniversario del conflitto. Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto con favore alcuni degli elementi del documento, mentre anche il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha concordato con alcuni dei suoi punti. Tuttavia, Zelensky rimane determinato a mantenere la posizione di non negoziare con Putin e la classe dirigente russa.
Fonte: https://www.shtfplan.com/headline-news/united-nations-says-ukraine-russia-peace-talks-are-impossible