Nel clima sempre più arroventato che caratterizza, a tutti i livelli, il difficile periodo che stiamo attraversando collettivamente, giunge puntualmente il nuovo straordinario nr. 156 di Nexus New Times, che proprio dal clima parte per offrirci una sequela di articoli di assoluta eccellenza.
Con LE PRIORITÀ NEI CAMBIAMENTI CLIMATICI Charles Pope, ingegnere del dipartimento della difesa USA, e Christopher Woodyard, espongono un modello di autoregolazione del clima terrestre basato sull'"effetto Dzhanibekov" e sullo spostamento ciclico dei poli geografici, validando questa ipotesi sulla storia climatica del pianeta.
L’INTELLIGENZA UMANA NON È ALGORITMICA è un saggio a dir poco eccezionale del fisico Federico Faggin, il padre del Microprocessore, il quale illustra la sua teoria PIQ (panpsichismo basato sull’informazione quantistica), una teoria dell'informazione quantistica che spiega la natura non-meccanica della coscienza e del pensiero umano, che rovescia radicalmente la Weltanschauung e la retorica materialistica sulla tanto abusata "Intelligenza Artificiale".
GUERRA PERSONALIZZATA – T.J. Coles ci ragguaglia sulle nuove dottrine e mezzi con cui eserciti e agenzie di Intelligence possono condurre operazioni contro specifici individui, personalizzando il campo di battaglia, dalle molestie digitali al condizionamento mentale con armi a energia diretta, passando per le armi "non letali"…
DOSSIER: RUSSOFOBIA – Pino Nicotri si addentra in un'accurata ed equilibrata disamina del fenomeno mediatico e culturale della "russofobia": la demonizzazione del mondo russo, da Carlo Magno fino ai nostri giorni.
LA PERCEZIONE DELLA GUERRA – Enzo Kermol, psicologo, affronta la narrazione, la percezione e l'interpretazione del fenomeno "Guerra" presso le varie culture e civiltà umane, come gli aspetti psicologici e "ritualistici" della guerra.
PORTAEREI REGINE DEI MARI? – Tom Bosco si interroga sul dilemma strategico delle future guerre aeronavali: prevarrà la dottrina delle portaerei, lenti e costosissimi leviatani, o quella dei missili antinave, oggi resi ancora più veloci dallo sviluppo delle tecnologie ipersoniche? I nuovi missili possono davvero rendere obsolete le "anatre sedute"? Emblematico il caso dell'esercitazione MC02…
L’ORIGINE DEL D-MANNOSIO: UN AUTOTRATTAMENTO PER ELIMINARE LE UTI – il dr. Jonhatan V. Wright illustra l'efficacia di questo zucchero naturale, non brevettabile ed esente dal rischio di "resistenza batterica", nella cura del 95% delle infezioni urinarie.
LA LEGGENDA DI SHAMBALA (E L’EURASIA), Parte 2 – Dana Lloyd Thomas ci accompagna dentro uno dei miti più affascinanti di tutti i tempi a livello planetario: quello di Shambala, centro iniziatico e occulto, non privo di suggestioni politiche che giungono sino ai nostri giorni…
VIVERE CON L’ACQUA STRUTTURATA – Il dr. Robert Gourlay ci conduce alla scoperta delle proprietà dell’acqua strutturata, e dei relativi effetti benefici sugli organismi viventi – ad oggi ancora poco conosciuti dai più – in una sorprendente ‘corrispondenza argomentativa’ col successivo articolo “La Grande Piramide d’Egitto”…
LA GRANDE PIRAMIDE D’EGITTO – Philip Jamieson e Marianne Schmidt esaminano le principali teorie non-convenzionali (Dunn, Mehler, Farrell) sul funzionamento, per lo più "fisico", di questo straordinario manufatto, la Grande Piramide di Giza, che probabilmente non era affatto un mero sepolcro per Faraoni.
SCIENCE NEWS: UNA PROVA PER LA TEORIA DELL’UNIVERSO ELETTRICO
Gli scienziati Stephen Smith e Garry Maxfield esaminano alcune prove a supporto della Teoria dell’Universo Elettrico, analizzando i solchi incisi su Mercurio nonché i rilievi e i Graben scoperti sulla Luna, e indagando l’anomalia del Mt. Beerwah nelle montagne australiane…
ZONA DI CONFINE – LO SHITO-DAMA GIAPPONESE – Umberto Visani ci porta alla scoperta di queste misteriose entità del folklore giapponese. Tra testimonianze orali e fonti storiche, scopriremo le analogie e le concordanze con altri resoconti di fenomeni simili in altre tradizioni e contesti storico-geografici.
Formato Cartaceo
Formato Digitale