Ed eccovi il nuovo numero di Nexus New Times. Anche in questo numero abbiamo scelto di sottoporvi articoli con focus sociale, perché chi più e chi meno siamo tutti coinvolti, con coscienza e consapevolezza, nella giostra della vita. Palcoscenico, dove alcuni individui giocano liberi mentre altri ne sono totalmente soggiogati e manipolati. Ma avendo il coraggio di stare dietro le quinte, cosa che da sempre fa Nexus, possiamo osservare e documentare come si svolgano i “giochi”.
Ecco perché in questo numero vi proponiamo due importanti articoli di denuncia che coinvolgono un vasto settore di persone, dagli operatori sociali, alle famiglie, fino a discapito dei più deboli: i nostri figli!
Un esaustivo articolo della prof.ssa Vincenza Palmieri su La silenziosa vergogna sociale: la ‘Filiera Psichiatrica’, locuzione quest’ultima creata per identificare alcune dinamiche sommerse del nostro Paese e su come intere categorie di settore vengano dirette e controllate facendole agire col pretesto del bisogno, del bene della società e dell’individuo… e a seguire un articolo del dott. Paolo Roat, attivista dei Diritti Umani, ove tangibile è invece la disperazione di alcune famiglie che si trovano ad affrontare lo spettro dell’allontanamento giudiziario palesatosi nella loro vita.
Adriano Segatori ci propone quindi un’interessante riflessione filosofica-antropologica sul mito dell’immortalità e ideologia transumanista, perché se Dio è morto.. anche i ‘maghi’ del neo-creazionismo non stanno così bene… E procediamo con seconda parte del Dossier di Matthew Ehret sulla metafisica della geopolitica, ove l’autore ancora una volta ci racconta di menti brillanti che hanno dedicato l’intera vita a salvaguardia dell’umanità.
Con la dott.ssa Monia Caramma parliamo quindi di alimentazione, e scopriamo come l’utilizzo degli insetti nell’alimentazione umana abbia motivazioni molte più ampie…per passare poi alla scoperta della Natura e del suo vero potenziale con Elec-Tree-City: il potere delle piante e L’arcobaleno invisibile: una storia di elettricità e vita in cui si sottolinea l’importanza sotto il profilo sociale della scoperta e utilizzo dell’elettricità a partire dagli scorsi secoli…
Infine T.J. Coles ci racconta il business redditizio della vendita ai privati degli ‘shelter’ o ‘bunker’ per la protezione dagli attacchi nucleari mentre Tom Bosco ci fa scoprire gli esoscheletri, uno tra i più avveniristici equipaggiamenti per il ‘potenziamento umano’.
In chiusura le consuete rubriche di Science News, con il Motore magnetico di W.W. Gary, e Zona di Confine con Bigfoot Files di David Hatcher Childress.
A noi, come sempre, non resta che augurarvi una buona lettura!