NUMERO 163 DI NEXUS NEW TIMES: STORIA E APPROFONDIMENTO!
In questo numero abbiamo preferito dare priorità ad analisi e trattazioni decisamente più ‘collegate’ alla recente attualità di quanto in genere usiamo fare. Poiché è impossibile – soprattutto alla luce delle implicazioni geopolitiche nonché delle possibili evoluzioni d’ordine bellico – ignorare ciò che sta accadendo nel vicino Medio Oriente, con l’immane tragedia della guerra tra Israele ed Hamas in Palestina (che si va a sommare al perdurante conflitto russo-ucraino, benché l’agenda setting dei media tenda a de-prioritarizzarlo). Solo che in merito al primo, a nostro avviso, nel mare magnum di Informazione i lettori italiani spesso “si perdono”, o addirittura “non immaginano/sanno che…”). E non per colpa loro, ma perché in primis moltissime testate sono “sul pezzo” o solo “sulla notizia” dell’ultimo giorno, ora, minuto. Ecco perché abbiamo invece deciso di ri-partire dai “fondamentali”. In realtà anche unico vero modo onestamente sensato per poter comprendere certe dinamiche nonché (eventualmente) gli ultimissimi avvenimenti. Soprattutto se le “motivazioni”, come nel caso di specie, hanno per alcuni aspetti… migliaia d’anni! Abbiamo perciò chiesto a Pino Nicotri un DOSSIER – tra lo storico, il geografico e il concettuale – che separi come si dice ‘il grano dalla pula’, e faccia comprendere dove, come, perché, certe credenze, narrative, mentalità – peraltro spesso false – siano nate, si siano sviluppate, abbiano generato drammatici effetti. Insieme ad altri due articoli d’assoluto pregio, redatti dal nostro T.J.Coles e – per la prima volta gradito ospite su Nexus New Times – da Paolo Gila, che ci aiuteranno rispettivamente a scoprire le false flags israeliane e le implicazioni e retroscena “economici” del perché Nethanyau non abbia alcuna intenzione di fermarsi ma, anzi, punti ad accelerare le operazioni militari.
E poiché questo Numero è estremamente ricco di contenuti, per una volta ci scuserete se non vi troverete la consueta rubrica “Zona di Confine”, avendo preferito dare più spazio ad altro. Cosicché v’invito a leggere il non meno interessante articolo del nostro Matthew Ehret, il quale col suo consueto stile ci offre una disamina decostruttiva su ciò che in termini geopolitici “l’alleanza multipolare” talvolta potrebbe forse ‘sembrare’ ad un attento osservatore. Ma siccome in geopolitica e in guerra spesso la “Verità” è la prima vittima, come recita il ben noto adagio, abbiamo anche chiesto a Roberto Pecchioli un pezzo che ci accompagni in un viaggio filosofico ‘fino in fondo’ alla stessa, dato che la temperie attuale certamente evidenzia – come non mai – la ‘crisi della Verità nella post-modernità’.
A seguire, quindi, la sezione più “scientifica” della nostra testata. Dove troverete due articoli di focus “acquatico”: Karen Mutton vi affascinerà facendovi scoprire le strabilianti tecnologie idrauliche dell’antico Sri Lanka e Leonard Henry Spencer – per la prima volta ospite di NEXUS – vi illustrerà invece come l’acqua sia stata militarmente spesso utilizzata quale ‘armamento’ fino ai nostri giorni.
Per concludere, infine, con altri due pezzi. Il primo dei quali – di Ulrike Granögger – sulla ‘natura ondulatoria del Genoma’, che riteniamo straordinario per la potenzialità delle possibili implicazioni. E la consueta rubrica Science News sulla natura gassosa dell’astro più utile alla Vita stessa: il Sole.
Buona Lettura!