NEXUS New Times Nr.165, atteso come sempre, è ora disponibile!
Non possiamo, in questo preciso momento storico, ignorare l’incalzare della tematica bellica. E non ci riferiamo solo ai conflitti russo-ucraino o israelo-palestinese, ma alla “guerra in Europa”, ovvero un probabile conflitto in territorio europeo nei prossimi 5 o 10 anni. Al riguardo, il problema più grave è che molta gente sembra rimanere indifferente e inerme, probabilmente perché pensa sia ancora – solo – una ‘modalità comunicativa’ adottata da politici o alti vertici, oppure è convinta che le relative posizioni pro e contro circa gli attuali scenari bellici non siano altro che una ‘questione elettore tutta politica’. Purtroppo, invece, non è così. E nel silenzio generale, già lo scorso 15 aprile la più importante azienda industrial-bellica italiana, Leonardo, ha siglato un accordo con RFM, ovvero Rete Ferroviaria Italiana, grazie al quale garantirsi una piena ‘mobilità militare’. Di fatto quindi entrando ufficialmente nei preparativi di guerra perseguiti da tempo dalla UE e dal Governo. L’accordo infatti si propone di “assicurare la movimentazione di risorse militari, all’interno e all’esterno dell’Europa” anche “con breve preavviso e su larga scala” e per “situazioni ordinarie e straordinarie” e su “infrastrutture dual-use”, ovvero binari e impianti della rete utilizzati per il normale traffico di passeggeri e merci, che a quel punto passeranno sotto il controllo di Leonardo.
Uno scenario tutt’altro che sereno, nonostante l’estate sia alle porte. Tuttavia, anche in questo Numero abbiamo selezionato per i nostri lettori articoli di assoluto interesse, in particolare sulla Salute e inerenti alcune dinamiche del nostro corpo che governano evoluzione e risoluzione delle patologie. E molto altro ancora…
Non perdetevi questa testata che ancor oggi rimane un autentico e fondamentale caposaldo dell’informazione libera, imparziale ed autorevole.
NEXUS New Times # 165
periodo aprile – maggio 2024