NEXUS EVENTI
presenta
SEGRETI NEL CIELO
ERESIE SULLA TERRA
Seconda Edizione
DOMENICA 13 DICEMBRE 2015
LIBRERIA GRUPPO ANIMA
Galleria Unione 1 (Piazza Missori) – MILANO
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.
Sir Winston Churchill
La nostra storia, un lungo cammino che ha condotto sino a noi che vogliamo solcare lo spazio infinito e confrontarci con Dio. Ma le tappe di questo cammino, evoluzionistiche o creazioniste che siano, sono ancora per lo più oscure e le verità canoniche inculcateci, spesso scricchiolano sulla strada della verifica razionale e scientifica. Lo stesso Cristianesimo trae origine, significato e identità da matrici sapienziali antichissime, conoscenze ermetiche che illuminano il nostro passato, rinnegate come eretiche ma praticate attraverso una simbologia iniziatica. In questo convegno i relatori e ricercatori ci accompagneranno nella decifrazione delle conoscenze fondamentali: dalla revisione del valore storico della Bibbia, alla decrittazione della Stella dei Magi e del suo codice astrologico, all’esistenza della Porta del Sole nel cuore della Città Eterna, al Progetto Evolutivo Umano.
PROGRAMMA
14:30 Ingresso e registrazioni
15:00 Benvenuto di TOM BOSCO – Direttore delle riviste Nexus New Times e PuntoZero
15:15 PIERO RAGONE – Scrittore, ricercatore storico e scientifico, esperto di esoterismo.
ALLA DESTRA DEL PADRE
Perché la Bibbia sostiene che il Figlio di Dio siede sempre alla Destra del Padre? Per quale ragione l’ammasso aperto nel Cancro che da tre millenni accoglie la nascita del Sole, in occasione della levata eliaca di Sirio, è stato chiamato Presepe? E qual è la natura del legame tra la nostra Terra e la stella Sirio? L’antica Astronomia Egizia e le Sacre Scritture, correttamente interpretate nel loro valore iniziatico, rivelano che il rapporto tra i nostri Creatori e Noi si definisce nei termini di Padri e Figli, non di Padroni e Schiavi. Un viaggio tra miti egizi, sapienza biblica e antica astronomia che condurrà alla scoperta di un messaggio luminoso e costruttivo, per insegnarci a guardare a noi stessi e al futuro con rinnovata fiducia. Non siamo un “esperimento” genetico.
La Creazione è un atto d’Amore.
16:00 ROBERT BAUVAL – Studioso e saggista specializzato in Storia, Archeoastronomia e Religione Magica Egizia
IL MISTERO INSOLUTO DELLA GRANDE SFINGE DI GIZA
Chi concepì questo straordinario monumento? Si tratta semplicemente del ‘guardiano’ delle Piramidi di Giza o di qualcos’altro? Perché il simbolismo umano-leonino? Perché è rivolto verso il cardinale est? Aveva un nome? È collegato alle Piramidi? Qual è il significato dei templi megalitici nelle vicinanze? C’è una camera segreta al di sotto della Sfinge, come molti hanno affermato? Robert Bauval affronterà tutti questi questi argomenti in una relazione totalmente illustrata.
16:45 SANDRO ZICARI – Scrittore, ricercatore ed esperto di simbolismo e astroteologia
L'ERESIA VATICANA – SAN PIETRO, TEMPIO ERMETICO DEL SOLE
La Chiesa che ha condannato Galileo nel 1633 si è consegnata ai posteri con una caratura reazionaria ed oscurantista. E tuttavia solo un centinaio di anni prima Bramante iniziava, nel 1506 la costruzione dalla basilica di San Pietro, progettata secondo i canoni architettonici-magici ermetici del Tempio del Sole. In seno alla Chiesa, da sempre, si sviluppano furibonde ed occulte lotte intestine fra due fazioni. La prima, canonica e tetragona di derivazione Paolina e Pietrina. La seconda, non esplicita, erede dell’antica saggezza ermetico-egizia che vede fra i suoi iniziati filosofi quali Bruno e Campanella, la regina Cristina di Svezia, diversi papi e, non a caso, molti padri gesuiti. Il massimo principio eretico nella più grande casa della cristianità.
17:30 PAUSA
17:45 TEODORO BRESCIA – Scrittore, ricercatore e studioso di simbologia sacra. Docente di Antropologia filosofica (Università di Bari) e membro della SIA (Società Italiana Archeostronomia)
IL CODICE NEL CENACOLO E IL SEGRETO DEI MAGI
Dopo la mappa astronomica individuata sulla più antica scena completa della Natività (ne ha parlato la Rai qualche mese fa), l’antropologo e filosofo delle religioni Teodoro Brescia realizza un nuovo studio sull’Ultima Cena di Leonardo. Dieci le particolarità individuate: specifici numeri e simmetrie nell’impianto scenico; una tripletta di apostoli del tutto disallineata rispetto alle altre; la mano sinistra di Pietro non chiede a Giovanni il nome del traditore ma indica un altro apostolo che non è Giuda; un astro ignoto illumina lo sfondo della scena; e molto altro ancora. Tutti elementi che uniti tra loro compongono un messaggio ben preciso.
18:30 MAURO BIGLINO – Saggista, cultore di storia delle religioni, specializzato nella traduzione dell'ebraico antico.
LA BIBBIA NON PARLA DI DIO
Analisi laica di un testo che non può parlare perché è scritto in una lingua che non contiene neppure i termini "Dio, creare, eternità".
19:15 Conclusione
_____________________________________________________________________________________
IN COLLABORAZIONE CON
_____________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI
Tel.: 02 72080619
[email protected]
www.animaeventi.com
_____________________________________________________________________________________
Quota di partecipazione € 40,00 (più tessera associativa obbligatoria Anima Eventi)
Si ricorda ai gentili clienti che il posto viene riservato solo ad avvenuto pagamento
È inoltre possibile effettuare un bonifico bancario intestato a:
Associazione Culturale Anima Eventi
IBAN IT19M0630001600CC1840201341
Causale: NOME EVENTO … nome cognome)
inviare copia del pagamento a: [email protected]
_______________________________________________________________________________________
I LIBRI
_____________________________________________________________________________________
EVENTI CORRELATI
» āBiovibration – Karma e Sciamanesimo
» Contatti da altri mondi