Moon of Alabama si è dimostrato una fonte affidabile di notizie sul conflitto in Ucraina. Il post del 23 novembre indica che una parte del governo o dell’esercito russo si è finalmente resa conto che la Russia è in guerra. Puoi leggere il resoconto qui.
La politica di otto mesi del Cremlino di proteggere l’Ucraina dagli attacchi, aiutando così quest’ultima a condurre la guerra contro le forze russe, sembra essere giunta al termine. Le infrastrutture – energia, trasporti, acqua – dell’Ucraina vengono messe fuori uso. Gli attacchi russi alla capacità di funzionamento dell’Ucraina si sono gradualmente intensificati, provocando danni più ampi e gravi. Sembra che i russi non vogliano distruggere tutto a meno che l’Occidente e il suo governo fantoccio ucraino insistano a non voler giungere a più miti consigli.
Le prostitute mediatiche puttane occidentali, ovviamente, non riportano la vera situazione. Gli organi di stampa occidentali sono un ministero della propaganda e hanno creato un’immagine della sconfitta russa. Sarebbe difficile identificare il peggior bugiardo fra i media occidentali in quanto ci sono infiniti candidati, ma Charles Moore del Telegraph britannico è uno dei principali candidati nel pubblicare i rapporti più inverosimili: vedi, ad esempio, “Ora l’unica speranza di Vladimir Putin è terrorizzare l’Occidente affinché negozi le vittorie dell’Ucraina”.
Il Telegraph ci dice anche che “l’Ucraina potrebbe raggiungere la Crimea entro Natale”
I cosiddetti “esperti sui russi” americani diffondono le stesse illusioni.
Di conseguenza, i popoli occidentali hanno un’immagine totalmente falsa della situazione. La Russia potrebbe distruggere l’Ucraina in un giorno senza usare armi nucleari. La moderazione del Cremlino – a mio avviso un errore strategico in quanto ha consentito all’Occidente di essere coinvolto e ampliare la guerra – in Ucraina ha una serie di ragioni legittime. L’Ucraina e la sua popolazione fanno parte della Russia da secoli. Ci sono molti matrimoni misti. La maggior parte degli ucraini non è favorevole ai neonazisti che hanno dominato l’Ucraina da quando gli Stati Uniti hanno rovesciato il governo nel 2014 e ha sofferto per mano loro. Il Cremlino non vuole la rovina e la povertà di un paese al suo confine, così come non vuole la responsabilità di ricostruire le infrastrutture dell’Ucraina.
Per me è inconcepibile che “esperti” e “reporter” in Occidente siano così stupidi e corrotti da aver scritto i ridicoli resoconti del conflitto che portano la loro firma. È una totale assurdità e ha incoraggiato la falsa convinzione che la Russia possa essere sconfitta e che “l’Ucraina possa essere in Crimea entro Natale”.
Il fatto che tale assurda propaganda possa essere efficace può portare gli Stati Uniti e la NATO a mettere gli stivali sul terreno, e poi abbiamo la Terza Guerra Mondiale.
Dal punto di vista di Washington, più l’Ucraina viene distrutta, meglio è. Se Putin alla fine abbandona le sue mezze misure e passa alla guerra vera, la guerra finirà presto. Se Washington può impedire a Zelensky di arrendersi fino a quando l’Ucraina non sarà distrutta, Washington trarrà vantaggio dal drenaggio economico e finanziario sulla Russia che la ricostruzione imporrà. Dal punto di vista di Washington, maggiori sono i problemi per la Russia, meglio è, indipendentemente dal costo per gli ucraini.
Ciò a cui stiamo assistendo è l’enorme disumanità di Washington e delle capitali della NATO. Non è giusto che sia l’Ucraina a pagare il costo della disumanità occidentale e non Washington e le capitali europee.