Secondo l’IRIB, il sondaggio dimostra che tra i 10 popoli più felici del mondo non c’è quello del Qatar, che ha il reddito pro capite più alto del mondo; non c’è nemmeno il Canada dove la gente ha il più alto livello di formazione universitaria media; non c’è ai primi 10 posti neanche il Giappone, dove la speranza di vita è la più alta del mondo.
I 10 popoli più felici del mondo sono quelli di Panama, Paraguay, El Salvador, Venezuela, Trinidad e Tobago, Thailandia, Guatemala, Filippine, Ecuador e Costarica. La prima cosa che si nota è che 7 dei 10 popoli più felici sono latino-americani e quindi la prima conclusione può essere che la cultura latina è una cultura felice ed allegra. Altro particolare da notare è che quasi tutti i paesi hanno sbocco sul mare. Comunque nessuno dei 10 è tra i più progrediti o i più ricchi o quelli con il sistema sanitario più progredito.
La popolazione di Germania e Francia si trova, insieme a quella della Somalia, al 47esimo posto al mondo.
Il popolo più triste del mondo invece risulta quello di Singapore, preceduto dall’Armenia e da altre nazioni come Lituania e Georgia. Tristi anche i popoli di Iraq, Afghanistan, Yemen e Haiti, che hanno in comune il fatto di essere stati colpiti negli ultimi anni da guerre e tragedie.
Fonte: italian.irib.ir