11.3 C
Battaglia Terme

Invalida l’ipoteca di Equitalia se l’avviso non indica le modalità per impugnare

Ogni atto notificato al contribuente da parte dell’Agente della riscossione vanno indicati i termini entro cui impugnare l’atto stesso e l’autorità presso cui depositare il ricorso.

Ogni avviso di iscrizione ipotecaria, notificato da Equitalia al contribuente, deve indicare, a pena di nullità:
– il termine entro cui impugnare l’avviso
– il giudice presso cui ricorre.

A ribadire questo principio, in linea con lo Statuto del Contribuente [1] e con il principio di legalità, è stata la Corte di Cassazione con una recente sentenza [2].
Il cittadino deve essere sempre messo in condizione di tutelare i propri diritti nei confronti dell’amministrazione finanziaria; pertanto, in presenza di misure messe in atto da Equitalia che possano gravemente compromettere i diritti del cittadino (come può essere un avviso notificato da Equitalia, che preannuncia l’imminente iscrizione di un’ipoteca), il contribuente deve conoscere i termini e le modalità con cui ricorrere all’autorità giudiziaria, per la difesa dei propri diritti.
Se mancano tali elementi, si può impugnare l’avviso o, diversamente, la stessa iscrizione di ipoteca.

[1] L. 7.08.1990 n. 241.
[2] Cass. sent. n. 4777 del 26.02.2013.

Fonte: laleggepertutti.it



[adrotate group="2"]

ULTIME NOTIZIE

Proteina Spike dei Vaccini mRNA: Presenza Prolungata nelle Arterie Cerebrali e Rischio di Ictus

Uno studio giapponese rivela la persistenza della proteina spike dei vaccini mRNA nei tessuti...

Può un trauma emotivo essere trasmesso da genitore a figlio?

Può un trauma emotivo, o un'esperienza negativa, essere trasmesso da genitore a figlio? La...

La triste storia di Rosemary

Rosemary nasce in una famiglia ricchissima e potente Questa è la storia di Rosemary. Una...

LSD ai Royal Marines (e non solo)

Nel bel mezzo della Guerra Fredda e della corsa agli armamenti non convenzionali, si...

Continua a leggere su NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

Nexus New Times # 161

NUMERO 161 DI NEXUS NEW TIMES: SEMPRE PIÙ DENSO E PUNGENTE! Cari lettori, eccovi il nuovo...

Manuali occidentali per l’Ucraina “Come diventare un provocatore” rinvenuti nella città russa liberata

Manuali occidentali per l'Ucraina "Come diventare un provocatore" rinvenuti dai russi nel Donetsk La scoperta...

Webb celebra il primo anno di scienza con un primo piano sulla nascita di stelle simili al sole

Dal nostro cortile cosmico nel sistema solare alle galassie lontane vicino all'alba dei tempi,...