19.6 C
Battaglia Terme

La Cina sta costruendo una megalopoli vicino a Pechino grande sei volte New York

La Cina sta progettando una nuova megalopoli che avrà le dimensioni del Kansas con una popolazione sei volte più grande di quella dell'area metropolitana di New York. Jing-Jin-Ji collegherà Pechino, Tianjin e la provincia di Hebei – “Jing” per Beijing (Pechino), “Jin” per Tianjin e “Ji”, il nome tradizionale usato per Hebei – per rinnovare l'economia del Nord del Paese, secondo il New York Times.

Se sarà realizzata, la nuova supercittà ospiterà 130 milioni di persone – più di un terzo della popolazione degli Stati Uniti – e attraverserà le tre regioni per 82mila miglia quadrate complessive, le stesse dimensioni del Kansas.
Ma alcune delle nuove strade e i sistemi ferroviari dell'area non saranno completati prima di anni. Yanjiao, nella provincia di Hebei, è la sede di ristoranti e di edifici di 25 piani, ma manca di ospedali e di scuole a supporto della sua popolazione, che è cresciuta di dieci volte – 700 mila nuovi residenti – negli ultimi dieci anni.
“Le strade vengono inondate dalla pioggia perché non c'è drenaggio” racconta al NYT Xia Zhiyan, residente di Yanjiao. “Hanno già costruito appartamenti su appartamenti senza i servizi più basilari”. Nel frattempo, il Presidente Xi Jinping appoggia i piani ambiziosi per Jing-Jin-Ji.

In aggiunta, ad ogni città è stato assegnato un ruolo economico specifico: Pechino si focalizzerà su cultura e tecnologia, mentre Tianjin diventerà la base della ricerca per la manifattura. Il ruolo di Hebei è ancora abbastanza indefinito, ma potrebbe ospitare industrie minori, come quelle del mercato tessile, secondo il NYT. La Cina si sta inoltre adoperando per introdurre una ferrovia ad alta velocità nell'area, con treni che viaggiano ad una velocità che va tra 150 ed i 185 miglia all'ora, permettendo all'area urbana di espandersi tagliando radicalmente il tempo di percorrenza per i pendolari. “La velocità sostituisce la distanza. Ha ampliato radicalmente la portata di cosa un'area economica può essere” ha raccontato al New York Times Zhang Gui, professore all'Università della Tecnologia di Hebei.

Fonte in lingua inglese: sputniknews.com
Traduzione italiana di Nexus Edizioni

Immagine in apertura: © Flickr/ Trey Ratcliff (fonte: Sputnik)



Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 2)

ULTIME NOTIZIE

La differenza fra soldi veri e soldi del Monopoli

Ago, filo e marmellata di Maria Grazia E. Roselli È domenica pomeriggio, ho appena finito di...

Cospaia: nata per sbaglio e vissuta di fumo

In Umbria c'era un microstato, la Repubblica di Cospaia, nato per un errore cartografico...

L’emergenza economica è una bufala?

Ago, filo e marmellata di Maria Grazia E. Roselli Incontriamo Fabio Conditi (approfittiamone intanto che è qui)   Beppe...

Il pavone emette laser

Quando la natura supera la tecnologia: il pavone emette raggi laser! Per secoli, il pavone...

Continua a leggere su NexusEdizioni.it

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 2)

NOTIZIE CORRELATE

Le formiche per suturare le ferite

Il concetto di sutura, un pilastro della chirurgia moderna, ha radici che affondano in...

Nexus New Times # 161

NUMERO 161 DI NEXUS NEW TIMES: SEMPRE PIÙ DENSO E PUNGENTE! Cari lettori, eccovi il nuovo...

Manuali occidentali per l’Ucraina “Come diventare un provocatore” rinvenuti nella città russa liberata

Manuali occidentali per l'Ucraina "Come diventare un provocatore" rinvenuti dai russi nel Donetsk La scoperta...