16.2 C
Battaglia Terme

L’alimentazione della centrale nucleare di Zaporozyhe è stata di nuovo interrotta; rimangono 10 giorni di gasolio per i generatori prima della fusione

Dopo intensi combattimenti tra Ucraina e Russia, la centrale nucleare di Zaporizhzhia (NPP) viene tagliata fuori dall’energia elettrica esterna per la settima volta dall’inizio delle ostilità. Il suo operatore mette in guardia sulle “conseguenze delle radiazioni per il mondo intero” qualora non venisse ripristinata.

L’operatore ha detto su Telegram che “la linea elettrica di Dniprovska è stata disconnessa, lasciando la centrale affidata ai generatori diesel” e ravvivando i timori di una catastrofe nucleare.

Energoatom, l’operatore dell’impianto, ha affermato che i generatori hanno riserve di carburante sufficienti per dieci giorni. È necessaria una fornitura di riserva affidabile per alimentare i generatori diesel, in modo da far funzionare le pompe dell’acqua che raffreddano i sei reattori nucleari e le loro vasche di combustibile esaurito, impedendo la fusione nucleare.

Tuttavia, ha sottolineato che “è impossibile ripristinare l’alimentazione esterna durante questi dieci giorni di funzionamento dei generatori. Se il gasolio si esaurisse, potrebbe verificarsi un incidente con conseguenze radioattive per il mondo intero.” 

La più grande centrale elettrica dell’Ucraina è stata coinvolta in intensi scontri sin dalla sua occupazione all’inizio della guerra, provocando timori di un disastro simile a Chernobyl.

Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha dichiarato ad aprile che la situazione intorno alla centrale sta “diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa”, avvertendo della possibilità di un “grave incidente nucleare”.

Quasi dall’inizio delle ostilità tra Ucraina e Russia, la NATO ha affermato che se le radiazioni nucleari di qualsiasi incidente in Ucraina si spostassero nei paesi della NATO, allora la NATO entrerebbe in guerra dalla parte dell’Ucraina e contro la Russia.

Fonte: https://halturnerradioshow.com/index.php/en/news-page/world/zaporozyhe-nuclear-power-plant-cut-off-from-power-again-10-days-diesel-generator-fuel-until-meltdown



[adrotate group="2"]

ULTIME NOTIZIE

Manipolati dall’IA: l’esperimento su Change My View dell’Università di Zurigo

L'Università di Zurigo è al centro di una bufera mediatica a causa di un...

Tunguska è un mistero ancora aperto

L'evento di Tunguska, a distanza di oltre un secolo, resta un mistero ancora aperto Alle...

Una storia di bombardamenti spaziali

La storia del nostro pianeta è una sequenza di devastanti bombardamenti spaziali, di “proiettili”...

L’oro viene dalle stelle

Misteri svelati ed enigmi ancora aperti sull'origine dei metalli preziosi, sappiamo che l'oro viene...

Continua a leggere su NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

Manipolati dall’IA: l’esperimento su Change My View dell’Università di Zurigo

L'Università di Zurigo è al centro di una bufera mediatica a causa di un...

India e Pakistan: tensione altissima

L'India schiera portaerei, sottomarini nucleari e missili nel Mar Arabico dopo il recente attentato...

Come viene usata l’Intelligenza Artificiale?

Un anno fa, Marc Zao-Sanders pubblicò su Harvard Business review un’analisi sull'utilizzo reale dell'intelligenza...