Marco Pizzuti, nostro stimato autore ed esperto di informazione indipendente, è stato intervistato da Pino Nicotri su blitzquotidiano, per presentare la sua ambiziosa trilogia “La vera storia di Benito Mussolini”, di cui è appena uscito il primo volume: Alba.
In quest’opera, Pizzuti propone una visione inedita e provocatoria del Duce, definendolo un “socialista convinto, fascista suo malgrado”.
Basandosi su documenti inediti, Pizzuti mira a una ricostruzione integrale e senza censure della vita e dell’operato del dittatore, sfidando la narrazione ufficiale e mettendo in luce – ad esempio – le corresponsabilità degli Alleati nell’ingresso dell’Italia in guerra. La sua trilogia (“Alba”, “Ascesa”, “Tramonto”) evidenzia come il consenso al fascismo derivò anche da concrete riforme sociali (es. sistema pensionistico, tutele lavorative, bonifiche, nazionalizzazione Banca d’Italia). L’autore rivela inoltre che Mussolini temeva Hitler e cercò di contenerlo, intavolando trattative segrete con Churchill per armare l’Italia contro la Germania, e che i “carteggi segreti” con Churchill furono cruciali per la sua fine. Pizzuti analizza anche le contraddizioni di Mussolini (da anticolonialista a imperialista), la sua evoluzione rispetto al socialismo, e sostiene che la dittatura fu una conseguenza del delitto Matteotti. Infine, sottolinea che il rapporto con gli ebrei non fu inizialmente ostile e che i peggiori crimini fascisti avvennero quando Mussolini era sotto controllo tedesco. Pizzuti invita a una lettura della storia libera da pregiudizi, riconoscendo la complessità dell’epoca.
Qui per ordinare “La vera storia di Mussolini – volume 1 alba”
Per leggere l’intervista in versione integrale:
prima parte
seconda parte
terza parte
quarta parte