4.3 C
Battaglia Terme

Nessun genocidio. La Corte di giustizia Onu assolve la Serbia.

Belgrado, 4 feb – La violenza non fu ordinata dallo stato Serbo, le responsabilità sono personali e ricadono su chi materialmente commise le stragi. Questo il centro della motivazione con cui il tribunale internazionale dall’Aia ha assolto la nazione serba dalle tristi vicende della guerra nei Balcani. A vent’anni dalle tragedie di Vukovar e delle altre città popolate dalle minoranze croate con questa decisione i giudici all’Aja hanno respinto le accuse avanzate dal governo di Zagabria.

Circa 20.000 persone morirono nel conflitto croato dal 1991 al 1995, e la Croazia aveva inviato alla Serbia una richiesta di risarcimento per i danni “a persone e cose oltre che all’economia croata e all’ambiente”.  Lo stesso aveva fatto Belgrado ricordando l’espulsione forzata di oltre duecentotrentamila serbi da quelle zone.

“Credo che con ciò è stata chiusa una triste pagina del nostro passato, e ne è stata aperta un’altra sul nostro futuro”: così il ministro della giustizia serbo Nikola Selakovic ha commentato il verdetto.

“Per la prima volta è stato constatato a livello internazionale che l’esodo delle migliaia di serbi dalla Croazia non fu qualcosa di concordato ma la conseguenza dell’azione militare croata decisa dalla dirigenza di Zagabria, che aveva come obiettivo di ripulire la Croazia dalla popolazione serba. La nostra contro accusa è stata la conseguenza dell’iniziativa croata”,

ha affermato Selakovic.

Fonte: ilprimatonazionale.it


– Sullo stesso argomento, vedi anche: La guerra del crocefisso: un nervo scoperto


 



[adrotate group="2"]

ULTIME NOTIZIE

Nexus New Times #169

Un numero di matrice tutta italiana! In questo numero il filo conduttore che connette i...

Nexus New Times #168

Ecco il nuovo numero 168 di NEXUS New Times, che saluta il 2024 con...

NEXT – Sguardo al futuro

  Domenica 19 gennaio dalle ore 14.30 in occasione dell'imminente insediamento di Donald Trump a...

Nexus New Times #167

NEXUS NEW TIMES #167 Sempre Presente e Avvincente!  Ecco il nuovo numero di NEXUS New Times che ancora una...

Continua a leggere su NexusEdizioni.it

[adrotate group="2"]

NOTIZIE CORRELATE

Nexus New Times # 161

NUMERO 161 DI NEXUS NEW TIMES: SEMPRE PIÙ DENSO E PUNGENTE! Cari lettori, eccovi il nuovo...

Manuali occidentali per l’Ucraina “Come diventare un provocatore” rinvenuti nella città russa liberata

La scoperta fatta dalle autorità russe nella regione di Donetsk ha fatto luce su...

Webb celebra il primo anno di scienza con un primo piano sulla nascita di stelle simili al sole

Dal nostro cortile cosmico nel sistema solare alle galassie lontane vicino all'alba dei tempi,...